> > Periscope dirette come funzionano

Periscope dirette come funzionano

Periscope dirette come funzionano

Periscope è l'app per il live stream di Twitter che si è mostrata pioniera in questo campo dei social media. Andiamo a vedere le caratteristiche e come funziona Periscope è un'applicazione gratuita per smartphone che permette di caricare dirette in streaming con la videocamera del proprio smart...

Periscope è l’app per il live stream di Twitter che si è mostrata pioniera in questo campo dei social media. Andiamo a vedere le caratteristiche e come funziona

Periscope è un’applicazione gratuita per smartphone che permette di caricare dirette in streaming con la videocamera del proprio smartphone e vedere le dirette degli altri. L’app è stata acquistata da Twitter, ma nasce e resta indipendente dall’applicazione dell’uccellino.

Periscope dà la possibilità a tutti di condividere in diretta un avvenimento, di creare una propria piccola TV mobile e curiosare in quelle degli altri. Si apre praticamente un mondo live, che fa della diretta e dell’immediatezza tipiche di Twitter la sua forza. È un mondo intorno a noi da poter vedere live.

Come ogni app, per funzionare bene, Periscope ha bisogno d’essere installata (la si trova facilmente in tutti gli e-store più famosi). Una volta installata è possibile loggarsi tramite Twitter, oppure registrarsi con un nuovo account.

Ci saranno 3 sezioni principali:
– Home
– List
– People

In Home sono presenti le dirette, presenti o trascorse, delle persone che seguiamo.

List è la sezione legata alle dirette più seguite, a quelle random o a quelle suggerite in baseai nostri gusti e al nostro elenco contatti. Sono presenti gli utenti da ogni parte del mondo, per lo più sono inglesi o americani, ma non mancano anche tanti italiani.
People è la sezione tramite cui aumentare la nostra lista contatti. Da qui si accede anche al nostro profilo per modificare le preferenze, controllare i follower e le nostre attività passate.

Per seguire una diretta su Periscope basta cliccare sul nome dell’utente. Quando vedete i cuoricini che volano in l’alto sulla destra, sono i “like” degli altri follower. Il numero in basso a destra indica il numero delle persone che persone seguono live la diretta.
Un’altra cosa, sono i messaggi sulla sinistra, ovvero le opinioni di tutti i follower di quella diretta.

Per creare una diretta su Periscope basta cliccare sul tasto rosso che si trova in basso a destra in Home o List. Vi si aprirà una schermata dove scegliere se renderla pubblica (cioè aperta a tutti gli utenti) o privata ( solo per i vostri follower, o solo per alcuni di loro).
Broadcast Title: è il titolo del nostro live. E sotto si può indicare la localizzazione geografica della nostra diretta e scegliere se condividerla con Twitter. Non resta altro da fare che iniziare la diretta.