> > PES 2017 per PS3: prezzo e recensione

PES 2017 per PS3: prezzo e recensione

PES 2017

Anche gli irriducibili passatisti, legati alla PS3 e non ancora orientati al passaggio alla 4, hanno la loro versione di PES 2017. Vediamo come è. In vendita dal 15 settembre come il suo "fratello maggiore" per PS4, la versione per PS3 del nuovo Pro Evolution Soccer - PES per gli amici - presenta ...

Anche gli irriducibili passatisti, legati alla PS3 e non ancora orientati al passaggio alla 4, hanno la loro versione di PES 2017. Vediamo come è.

In vendita dal 15 settembre come il suo “fratello maggiore” per PS4, la versione per PS3 del nuovo Pro Evolution Soccer – PES per gli amici – presenta già un prezzo convenientemente ribassato. Un ribasso che testimonia anche l’entropia commerciale del supporto, dato che ormai sono in molti i cultori di PlayStation a essersi convertiti definitivamente alla PS4. C’è da dire, però, che i “conservatori” affezionati alla cara vecchia PS3 avranno comunque di che sollazzarsi con una versione di PES 2017 che, pur con le dovute limitazioni dovute al gap con l’ultima arrivata di casa Sony, offre comunque un gameplay di qualità e il rispetto delle nuove features introdotte nella saga.

Partiamo però dalla diminutio rispetto alla PS4 che più ha fatto, e fa tuttora, discutere: la notevole riduzione degli stadi dall’una all’altra versione, segnatamente da 28 a 14. Anche se il DLC di fine ottobre rimpingua il “pacchetto” con l’Anfield Road del Liverpool e con il Signal Iduna Park del Borussia Dortmund, il che potrebbe anche sembrare qualcosa di più di un semplice premio di consolazione. Dopo, infatti, arrivano solo buone notizie.

Intanto, la grafica, che regge tutto sommato dignitosamente il confronto, nel senso che l’inevitabile distanza che si crea tra la qualità dei due formati non va oltre il preventivabile, e tutto sommato l’inevitabile. Quindi le novità destinate a mettere a regime i tanti – troppi, a detta di alcuni – aspetti del gameplay che in PES 2016 avevano fatto storcere la bocce a molti gamer. Intanto la maggiore precisione richiesta per il controllo di palla, che con un po’ di pratica consente degli eccellenti controlli a seguire. Poi l’aumentata tempestività degli arbitri nel sanzionare le infrazioni.

Quindi, e questo era il vero “buco nero” di PES 2016, il miglioramento generale dei portieri, troppo facili da bucare in passato: in PES 2017, rimane giusto una certa staticità sui calci d’angolo, evidentemente ancora molto difficili da interpretare. In generale, è proprio l’implementazione complessiva dell’intelligenza artificiale a fare la differenza, soprattutto nelle gare human vs. CPU: ora possiamo notare raddoppi, ripiegamenti difensivi, sovrapposizioni e aggiustamenti tattici più logici e funzionali allo sviluppo del gioco, cosa che fa di PES 2017 un upgrade sensibile rispetto alle versioni del recente passato.

Console

PlayStation 3

Pes 17, come anticipato prima, è disponibile anche per Ps3 con un prezzo ancora più basso della versione per Ps4. Acquistandolo tramite il portale online, oltre alla spedizione gratuita, potrete usufruire di uno sconto superiore al 30%. Non perdete altro tempo e cominciate a giocare con la vostra squadra del cuore.

PlayStation 4

La stessa offerta è presente anche per Ps4, ultima console prodotta e distribuita in casa Sony, con la quale potrete sfruttare le elevate prestazioni in termini di risoluzione video e vi sembrerà di essere il dodicesimo calciatore in campo. Consigliato a tutti i gamer che amano il calcio.

Xbox One

Inoltre vogliamo suggerirvi le offerte relative anche alla versione per l’ultima console prodotta da Microsoft, si tratta della nuova Xbox One con la quale potrete sfruttare tutte le potenzialità dell’alta definizione e vivere un’esperienza la più realistica possibile. Il tutto, naturalmente, ad un prezzo molto conveniente. Approfittatene!

Xbox 360

Pes 17 è stato progettato inoltre anche per la console Xbox 360 di Microsoft, che da sempre cerca di contrastare il leader di mercato, Sony. Quindi, se non l’avete già fatto, approfittate subito delle offerte presenti su Amazon, con le quali potrete acquistare la versione per Xbox 360 con uno sconto superiore al 40%.

PC

Infine la versione per personal computer, consigliata sopratutto a tutti i gamers appassionati al proprio pc. Tramite il portale online Amazon, potrete acquistare il gioco ad un prezzo molto accessibile e inoltre riceverlo direttamente a casa vostra.