Peso forma: come raggiungerlo in dieci settimane

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Peso forma: come raggiungerlo in dieci settimane

PESO FORMA.
PESO FORMA.

Che cos’è il peso forma? Cosa si deve fare per calcolarlo? Scopriamo insieme come raggiungere il peso forma in dieci settimane.

Avere un corpo sano e in forma è il sogno di ogni persona e per questo motivo si cerca di mangiare equilibrato e di non pasticciare troppo. Molte volte però il peso aumento non soltanto per cattive abitudini alimentari ma anche problemi legati a gravidanze, allattamento, problemi alla tiroide, cure ormonali. In questi casi non bisogna farsi prendere dal panico ma andare da un dietologo o nutrizionista che potrà aiutarci a calcolare il nostro peso forma e rimetterci in sesto ritrovando la silhouette perduta.

Il peso forma della persone è un calcolo matematico che è stato scoperto dopo anni di studi su un numero elevato di campioni di persone. Il peso forma rappresenta la perfezione, il peso ideale che una persona dovrebbe avere per sentirsi bene fisicamente ma anche psicologicamente. Il peso forma non è quindi qualcosa che fa stare bene noi stessi, ma anche quando ci troviamo assieme agli altri. Più ci allontaneremo dal nostro peso forma e più ci sentiremo brutti e inadeguati.

Il peso forma varia da individuo a individuo e secondo gli studi che sono stati effettuati non tutti possono stare bene allo stesso modo con lo stesso peso corporeo. Una delle misurazioni più importanti da effettuare quando si calcola il peso forma è quello di calcolare la circonferenza del polso.

Secondo gli studi esistono 3 tipi di corporatura:

  • LONGILINEA: ossatura leggera e piccola.
  • NORMOLINEA: ossatura media.
  • BREVILINEA: ossatura pesante e grossa.

Gli studi hanno rilevato alcuni parametri per definire il tipo di corporatura:

  • LONGILINEO (uomo +10,4; donna +10,9).
  • NORMOLINEO (uomo 9,6-10,4; donna 9,9-10,9).
  • BREVILINEO (-9,6; -9,9).

Ecco come raggiungere il peso forma in 10 settimane:

  • BERE ACQUA: la cosa fondamentale per depurare e idratare il nostro organismo è quello di bere quasi 2 litri di acqua al giorno. Bevete molto quindi sempre, ma soprattutto durante queste 10 settimane.
  • CIBI SANI: mangiate moltissimi ci sani come legumi, verdure e frutta ed evitate tutti quei cibi definiti “spazzatura”.
  • PRATICATE SPORT: cercate di praticare sport.

    Non importa che sia in palestra, anche se siete a casa ricordate di fare degli esercizi.

  • CAMMINATE MOLTO: tutti i giorni dovete camminare almeno mezz’ora. Non prendete l’ascensore e preferite le scale. Camminate con passo veloce.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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