Peso ideale: essere pesanti non vuol dire sempre essere grassi COMMENTA  

Peso ideale: essere pesanti non vuol dire sempre essere grassi COMMENTA  

peso ideale: essere pesanti non vuol dire sempre essere grassi
peso ideale: essere pesanti non vuol dire sempre essere grassi

Esistono molti metodi per misurare il peso ideale in base all’età, peccato che nessuno di questi tenga in considerazione alcuni parametri fondamentali.

Sono state inventate moltissime formule per calcolare l’indice di massa corporea e il peso ideale di una persona, in relazione all’altezza e all’età, ma nessuna di queste può essere considerata realmente attendibile, perchè nessuno considera  approfonditamente i parametri specifici di una persona, diversi per ognuno.


La stessa cosa si verifica con la misurazione del peso, se prendete in considerazione esclusivamente il rapporto peso altezza, persone perfettamente in salute e con un fisico invidiabile potrebbero risultare in sovrappeso, cosa ovviamente sbagliata.


Il motivo è motivo è molto semplice, il peso corporeo viene influenzato da diversi fattori, come la densità ossea, la quantità di acqua presente, la quantità di massa magra, la quantità di massa grassa, e altri fattori. La cosa che più di tutte può influire nel calcolo del peso è sicuramente la quantità di massa muscolare. Una persona molto muscolosa, avrà sicuramente un peso in rapporto alla propria altezza, superiore a quello stabilito dalle tabelle indicative, ma non si potrà certo considerare grassa, ne avrà bisogno di dimagrire. Allo stesso modo, una persona con un peso minore, ma accumuli di grasso, avrà necessità di migliorare l’alimentazione.


Addirittura, per chi volesse perdere peso e massa grassa, è consigliato aumentare proprio la massa muscolare, e di conseguenza il peso corporeo, perchè la massa muscolare, oltre a dare un aspetto estetico migliore, aiuterà a bruciare un maggior numero di calorie per essere mantenuta. In questo caso il peso potrà aumentare o rimanere invariato, ma la massa grassa diminuirà.

L'articolo prosegue subito dopo


Se avete deciso di controllare il vostro peso per vedere se necessitate o no di una dieta dimagrante, l’unico modo che avrete per farlo è rivolgervi a un esperto, che sarà in grado di prescrivervi gli esami necessari e successivamente il miglior metodo per risolvere, se dovesse esserci, il problema.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*