> > Pettinature vittoriane

Pettinature vittoriane

default featured image 3 1200x900

Il periodo vittoriano coincide con il regno della Regina Vittoria, dal 1837 al 1901. Pace e prosperità caratterizzarono l'Inghilterra di quel periodo permettendo alla 'middle class' stravaganze concesse solo alle classi più agiate. Le pettinature delle donne rientravano in queste stravaganze. U...

taglio capelli in stile vittoriano 300x253

Il periodo vittoriano coincide con il regno della Regina Vittoria, dal 1837 al 1901. Pace e prosperità caratterizzarono l’Inghilterra di quel periodo permettendo alla ‘middle class’ stravaganze concesse solo alle classi più agiate. Le pettinature delle donne rientravano in queste stravaganze.

Up-do

Con l’arrivo dell’era vittoriana, le donne si lasciarono alle spalle le pettinature vaporose ed enormi del periodo georgiano del 1700 e lo stile greco e romano della Reggenza. La moda francese aveva ancora una certa influenza e di tendenza ora erano le acconciature up-do, cioè a banana, raccolte e attorcigliate sulla nuca. Verso la fine del periodo, intorno al 1890, l’up-do fu sostituito da un più semplice chignon.

Decorazioni

I cappelli erano molto popolari in quel periodo. Le mercerie rimpiazzarono gli stilisti. Per viaggi o per il giorno, una donna portava una semplice crocchia sulla nuca con un cappello come pezzo centrale. I cappelli erano spesso decorati con nastri e piume. Questi tipi di ornamenti venivano messi anche direttamente sui capelli per accentuare le pettinature. Anche i fiori erano molto usati, soprattutto quando cominciò a portarli Sissi, imperatrice d’Austria.

Ricci e onde

Verso la fine del 1800, gli up-do più complicati divennero più semplici e meno elaborati. I capelli ricci morbidi incorniciavano il viso addolcendolo. Una pettinatura frequente era quella di raccogliere i capelli davanti e ai lati lasciandoli sciolti sulle spalle. L’arricciacapelli fu inventato nel 1872. Questo permise ai parrucchieri di arricciare lunghe ciocche di capelli. Il look vittoriano divenne così più morbido e leggero.

BIodich