Piazza di Spagna: rapinano una banca travestiti da vigili urbani - Notizie.it

Piazza di Spagna: rapinano una banca travestiti da vigili urbani

Roma

Piazza di Spagna: rapinano una banca travestiti da vigili urbani

Hanno rapinato una filiale di un famoso gruppo bancario romano in pieno pomeriggio, e sono riusciti a farla franca, uscendo in mezzo ai turisti, come se niente fosse accaduto, col bottino contenuto all’interno di cinque trolley per un totale di 250mila euro.

Sembra una sceneggiatura di un film di Quentin Tarantino, ma invece è quello che è avvenuto ieri, lunedì 19 dicembre.
Ecco com’è andata nel dettaglio: i banditi, che avevano un travestimento perfetto per l’occasione, entrano intorno alle 16 in una filiale che, ironia della sorte, è proprio accanto a via del Bottino. Erano in quattro all’interno della banca e uno fuori a fare il palo. I banditi all’interno avevano probabilmente pistole giocattolo e non hanno ferito nessuno.

Ma com’è possibile farla franca all’interno di una banca? Ecco i quattro principali motivi per cui la rapina ha funzionato:
niente metal detector alle porte dell’agenzia (hanno sempre infastidito i clienti).
niente “security pack” nei contenitori del denaro, che servono a macchiare le banconote (una svista?).
i soldi a disposizione nelle casse erano troppi: quando si supera un certo importo, infatti, il denaro dovrebbe essere messo nelle casseforti a tempo, impossibili da aprire, proprio per evitare che durante una rapina si possa prendere tutto il malloppo.

Gli inquirenti stanno lavorando sugli identikit dei rapinatori, ma forse bisognerebbe lavorare anche per controllare i “nemici interni”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche