> > Picchiano il preside e lo mandano in ospedale: blitz nella scuola media di Pu...

Picchiano il preside e lo mandano in ospedale: blitz nella scuola media di Putignano

Putignano

Il Preside della scuola media Parini di Putignano, Franco Tricase, è stato letteralmente aggredito con schiaffi e pugni nel suo ufficio.

Il Preside della scuola media Parini di Putignano è stato letteralmente aggredito con schiaffi e pugni nel suo ufficio. Franco Tricase, questo il nome del dirigente scolastico che è stato aggredito dai bulli, è finito poi al pronto soccorso, con tanto di quattro giorni di prognosi. L’episodio è avvenuto nel corso nella mattinata di ieri, quando tre ragazzi hanno fatto irruzione nella scuola, per poi successivamente aggredire il dirigente scolastico all’interno del suo ufficio di presidenza.

Violenze in una scuola di Putignano

Il Professor Franco Tricase, preside della scuola media Parini di Putignano (in provincia di Bari) e per dieci anni sindaco di Castellana Grotte, è stato aggredito con schiaffi e pugni nel suo ufficio presidenziale dell’istituto comprensivo. L’aggressione si è conclusa con il preside costretto a recarsi al pronto soccorso, con tanto di quattro giorni di prognosi.

L’episodio è avvenuto nel corso della mattinata di ieri. Tre ragazzi, infatti, sono riusciti a fare irruzione a scuola, forzando i controlli dei collaboratori scolastici. Successivamente hanno raggiunto l’ufficio del Preside, dove poi lo hanno aggredito con schiaffi, pugni e graffi.

E’ questa infatti una prima ricostruzione della dinamica dei fatti sulla quale stanno indagando i carabinieri di Putignano e gli agenti della polizia locale, i quali hanno subito raggiunto il luogo dell’aggressione per raccogliere la denuncia del dirigente e anche le testimonianze dei collaboratori scolastici e degli insegnanti.

Secondo una prima ricostruzione di ciò che è avvenuto, sembra che l’aggressione sia scaturita da un diverbio tra ragazzi nato fuori dai cancelli della scuola. Questa lite fra i ragazzi avrebbe provocato in seguito l’intervento da parte dei genitori. Ma anche da parte del fratello maggiore di uno dei due ragazzi coinvolti nel diverbio, il quale poi sarebbe piombato in presidenza con altre due persone per scagliarsi contro il preside.

Le parole del Preside

Come già accennato in precedenza, sul luogo in cui è avvenuta l’aggressione sono arrivati subito i carabinieri di Putignano e anche gli agenti di polizia locali. Alle forze dell’ordine il Preside ha dichiarato di non conoscere gli autori dell’aggressore e di non sapere le motivazioni di quel gesto.

Inoltre, Tricase ha aggiunto di non aver mai subito episodi simili in passato: “Nel nostro lavoro qualsiasi cosa può essere un pretesto per essere aggrediti e, pensandoci, potrebbero essere cento i motivi. La nostra attività ha tanti rischi perché legata a un confronto diretto con un’utenza molto varia e con tanti dipendenti. Ma la Parini è una scuola tranquilla e i ragazzi sono seguiti tantissimo”, ha dichiarato il dirigente scolastico.

Il quale ha aggiunto che si auspica una maggiore attenzione da parte delle forze dell’ordine per quanto riguarda ciò che avviene nei dintorni della scuola, all’entrata e all’uscita degli studenti. Questo perchè all’interno delle varie classi ci pensa il personale scolastico a garantire la sicurezza necessaria.

Gli investigatori in ogni caso hanno aperto una indagine su ordine della Procura. Gli inquirenti stanno prestando particolare attenzione soprattutto agli ambienti legati in qualche modo alla malavita.