> > Pieraccioni: "Per educare i figli servono calci nel sedere"

Pieraccioni: "Per educare i figli servono calci nel sedere"

Pieraccioni

In un post su Facebook l'attore toscano Leonardo Pieraccioni parla dei rapporti di oggi fra genitori e figli e suggerisce un'educazione più forte.

Gioventù di oggi

A giorni nostri si parla sempre più spesso di bambini indisciplinati. Chi ha figli si dispera perché non riesce a trovare il metodo educativo esatto, ma anche chi non ha figli subisce la maleducazione degli altri e si dispera. Di recente sui social spopolano insegne di locali che si dichiarano “Vietati ai bambini”. E’ sempre più frequente, infatti, andare a cena in un ristorante e passare al serata circondati da bambini che fanno i capricci; in molti non tollerano la situazione e cercano posti più tranquilli. Ma i genitori saranno davvero così incoscienti o anche loro si ritrovano ad avere dei bambini sempre più spigliati? La risposta viene da un papà famoso: Leonardo Pieraccioni. Attore e regista toscano, Pieraccioni è anche papà e per la sua figlia capricciosa medita un’educazione vecchio stampo.

Il post di Pieraccioni

Sulla sua pagina Facebook Leonardo Pieraccioni ha scritto un post sull’argomento. Nel cuore del post si può leggere: “Colleghi genitori, uniamoci! Se le nostre amorose e moderne spiegazioni sul vivere corretto sono accolte da pernacchie e risatine, risdoganiamo il vecchio e caro “calcio nel culo” dei nostri nonni; non ha mai fatto male a nessuno, anzi!” La teoria dell’attore toscano, infatti, è che i nativi digitali sono sempre un passo avanti rispetto ai loro genitori, rischiando, però, di cadere nella prepotenza e nell’essere viziati.Sono i cosiddetti scatenatissimi “nativi digitali” ma mi sa che son pure “nativi” più stronzi di un tempo! Imparano velocissimi il nostro limite di sopportazione e sanno che “alla quinta volta di fila che glielo chiedo piagnucolando” noi cediamo. Maleducati per la nostra mancanza di fiato.” A tanta modernità, perciò, non si può che rispondere con la prontezza di carattere che viene dal passato e dall’educazione di chi ci ha preceduto nel ruolo di genitori.

La figlia capricciosa

Per rafforzare il concetto riporta il caso della figlia: ““Babbo – mi ha chiesto seria la mia – ma se io da oggi faccio tutto quello che mi dici, tu mi potresti pagare?”. La risposta doveva essere un tenero calcio nel culo alla Chinaglia e invece mi è pure scappato da ridere. Due giorni dopo si è lamentata perché reo di averla portata nel “solito ristorante” due volte nella stessa settimana! Altra pedata nel culo mancata.” La figlia di un regista famoso ha sicuramente pretese maggiori rispetto a quella di un impiegato, ma l’atteggiamento sembra essere lo stesso per molti bambini. Per questo Pieraccioni ha rivolto il suo appello a tutti i genitori come lui, che fin’ora non hanno avuto abbastanza polso da rispondere a dovere ai propri figli. La soluzione del calcio nel sedere può sembrare drastica a prima lettura, ma a quanto pare in molti hanno approvato il discorso di Pieraccioni, perché il post ha raccolto migliaia di like, condivisioni e commenti. A corredare il post, da bravo toscano, l’attore ha scelto una foto tratta dalla vecchia serie tv italiana di Pinocchio, con Nino Manfredi nel ruolo di Geppetto. Siamo circondati da tanti piccoli Pinocchio e non conviene essere sempre accondiscendenti come Geppetto.

(La famiglia è sempre la famiglia: “Cristiano Ronaldo e la sua prima foto con la famiglia al completo“)