Pieve Ligure: si festeggia la 60ma edizione della Sagra della Mimosa

Genova

Pieve Ligure: si festeggia la 60ma edizione della Sagra della Mimosa

Grande attesa per la 60ma Sagra della Mimosa di Pieve Ligure: la mimosa colorerà e profumerà le strade del borgo ligure e culminerà con la sfilata dei carri fioriti

Come ogni anno a Pieve Ligure, in provincia di Genova, si festeggia la famosa Sagra della Mimosa, una manifestazione che anticipa i profumi ed i colori della primavera. Giunta alla 60ma edizione, la Sagra della Mimosa si concluderà oggi 12 febbraio con la celebre ed attesa sfilata dei carri fioriti. Protagonisti assoluti della festa sono i gioiosi fiori gialli gremiti di mimosa che preannunciano l’arrivo della bella stagione, tra stand pieni di decorazioni multicolori, giochi e animazioni per bambini e mostre di fotografia. Durante la manifestazione e la sfilata in programma per oggi, la coinvolgerà l’intero paese di Pieve Ligure, festosamente addobbato per l’occasione, vi saranno la tradizionale distribuzione di mimosa, stands con piantine di mimosa, focaccette e altro, i giochi e l’animazione per i più piccini presso i Campi Sportivi, presso i quali si potrà anche visitare la Mostra di fotografia “Giallo come…”. il programma per oggi prevede l’inizio della mattinata con la 1ª Corsa in Giallo, urban trail non competitivo di circa 11 km per le stradine fissata per le ore 9.30.

La stessa mostra di fotografia “Giallo come…” sarà visitabile presso il Teatro “M. Massone” in piazzale San Michele (Pieve Alta). Alle ore 11.30 inizierà la vendita dei fiori e piante di mimosa presso il piazzale di San Michele, con la benedizione della mimosa fissata per le ore 12.00. Alle 13.30 la kermesse culminerà con la sfilata dei carri fioriti, lungo l’intera Via Roma che, dall’Aurelia sale fino a Pieve Alta e si concluderà intorno alle 15.30 con l’arrivo dei carri fioriti a piazzale San Michele; alle ore 16.00 avverrà la premiazione delle fotografie in mostra scelti dalle giurie popolari, Premiazione dei carri fioriti. In occasione della Sagra della Mimosa sarà attivo il servizio di navetta gratuita Stazione FS a piazzale San Michele.

Ogni anno la Festa della Mimosa di Pieve Ligure è una sagra rinomata che richiama i turisti da ogni parte della Liguria: emblema della festività è la pianta della mimosa, la quale colora di un giallo intenso il paese, essendo presente in quasi tutti i giardini dei pievesi.

Organizzata per la prima volta nel 1957, la Festa della mimosa quest’anno festeggia 60 anni di celebrazione. Grazie all’idea del pievese Andrea Pagano, membro della Cofraternita dell’Oratorio di Sant’Antonio abate, il quale propose sessant’anni fa la grande distribuzione della mimosa in piazza e l’organizzazione della sfilata dei carri fioriti, da allora, la festività si è sempre ripetuta e vede ogni anno la partecipazione dei pievesi, dei genovesi e di ogni altro cittadino ligure.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*