Pilates- Anti stress COMMENTA  

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Da una parte i progressi della medicina migliorano la qualità della vita.  Dall’altra lo stile di vita moderno la peggiorano. Per far fronte  a questo secondo aspetto però, può essere molto utile una disciplina che negli ambienti metropolitani (dove ce nè maggiormente bisogno) si sta affermando : il Pilate.  Sulla scorta di antiche discipline orientali come lo Yoga (India), il Do-In (Giappone) Joseph Pilates studiò un metodo per trovare l’armonia psicofisica.

Si tratta di una serie di esercizi da eseguirsi a terra, a corpo libero oppure con l’aiuto di attrezzi ideati da Pilates stesso chiamati: reformer, cadillac, chiar, barrel, step barrel.

Lo chiamò inizialmente Contrology perchè doveva aiutare il soggetto, tramite una respirazione attenta ed alcuni esercizi fisici a controllare i propri muscoli, in particolar modo quelli posturali, fondamentali per bilanciare  la colonna vertebrale.

Gli esercizi di Pilates si eseguono sul tappetino e per consentire a chi li esegue di raggiungere il top del benessere psicofidico devono essere fluidi e perfettamente eseguiti devono essere abbinati ad una corretta respirazione.

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I principi basilari del Pilates sono 6: la respirazione, il baricentro, la precisione, la concentrazione, il controllo e la fluidità. Se gli esercizi vengono eseguiti nella maniera corretta si riesce a ottenere una sincronizzazione tra muscoli, gli arti, gli organi interni e l’apparato neuro-muscolare che consentono una prevenzione delle lesioni a cui l’organismo sarebbe esposto in virtù della vita particolarmente sedentaria che caratterizza molti lavori metropolitani. Oltre che nelle palestre il Pilates è una disciplina molto utilizzata anche da professionisti della medicina sportiva e della scienza del movimento ad aiutare i loro clienti a ritrovare il più in fretta possibile l’agilità dei movimenti e una sicura funzionalità del corpo a qualsiasi età.

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