Pillola Anticoncezionale a Basso Dosaggio Ormonale

Pillola Anticoncezionale a Basso Dosaggio Ormonale

Guide

Pillola Anticoncezionale a Basso Dosaggio Ormonale

Pillola Anticoncezionale a Basso Dosaggio Ormonale
Pillola Anticoncezionale a Basso Dosaggio Ormonale

La pillola anticoncezionale previene il rischio di gravidanze indesiderate, ma grazie ai suoi principi essa tutela la salute delle donne in generale.

La pillola anticoncezionale è utilizzata da moltissime donne in tutto il modo per evitare gravidanze indesiderate, ma forse quello che non tutte sanno è che la pillola contraccettiva svolge anche altre funzioni di cui beneficia la nostra salute. Ad esempio, essa regolarizza il ciclo mestruale, favorisce la diminuzione dei dolori mestruali, è una cura per i fibromi e l’endometriosi e corregge le disfunzioni ormonali. Alcune delle pillole anticoncezionali, ad esempio, aiutano a combattere l’acne.

Le pillole combinate, invece, diminuiscono il rischio di sviluppare i tumori all’utero e alle ovaie e migliorano la densità delle ossa durante la perimenopausa.

In qualità di contraccettivo, la pillola ha un’efficacia di circa il 90%, poiché una bassa percentuale di donne che la assumE regolarmente rimane incinta nel primo anno di somministrazione. Tuttavia, la maggior parte delle volte, ciò accade perché ci si dimentica di prenderla.

Perché la pillola svolga efficacemente la sua funzione deve essere assunta tutti i giorni alla stessa ora. E’ bene comunque precisare che la pillola non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili, per le quali è invece preferibile e più opportuno utilizzare il preservativo.

Le pillole anticoncezionali presenti sul mercato sono varie ed ognuna di esse svolge funzioni diverse e specifiche.

Prima dell’assunzione si consiglia il consulto con il proprio medico, che vi avvertirà circa le modalità di assunzione, interruzione, eventuali controindicazioni ed effetti collaterali, e con il quale stabilirete quale tra le tante presenti sul mercato sia la pillola che fa al caso vostro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*