Pinocchio: streaming, personaggi, scene più belle COMMENTA  

Pinocchio: streaming, personaggi, scene più belle COMMENTA  

pinocchio

E’ la fiaba che ha fatto emozionare i nostri genitori prima di noi. “Pinocchio” è l’eredità magica che ci hanno tramandato e che spetta a noi custodire gelosamente.


Quella di Pinocchio è la bellissima fiaba che le nonne raccontavano ai nostri genitori e che le nostre madri ci narravano per farci addormentare. La storia del fantoccio di legno divenuto bambino è diventata, non solo per la grande eco orale ma anche per la semplicità di scrittura della storia, parte del patrimonio culturale italiano. Ma la storia del burattino non è custodita sono nel patrimonio orale e nei numerosi libri per bambini (ma non solo!): la magnifica vicenda viene raccontata anche attraverso la pellicola!

Pinocchio è un film risalente al 1940 e diretto da uno svariato numero di registi. È un film d’animazione prodotto dalla Walt Disney Productions che si basa sul romanzo omonimo di Carlo Collodi “Le avventure di Pinocchio. Storia d’un burattino” (1883).

La trama del film vede come coprotagonista il vecchio falegname Geppetto che dopo aver intagliato un burattino di legno di nome Pinocchio, lo ritrova portato in vita dalla misteriosa Fata Azzurra, (o Turchina).

Ella promette al bambino che, qualora si dimostrasse bravo, coraggioso, disinteressato e ubbidiente, avrebbe la possibilità di assumere definitivamente le sembianze di un bambino in carne ed ossa.


In questo modo iniziano le  burrascose avventure del burattino per diventare  bambino! Dovrà confrontarsi con molti pericoli e non poche vicessitudini per realizzare il proprio sogno; ad ostacolarlo e metterlo alla prova ci saranno  molti incontri con una serie di loschi personaggi.


Grazie però all’aiuto del grillo parlante, personificazione (o, meglio, grillificazione) della coscienza, Pinocchio, non senza cadere, per la sua ingenuità, nelle trappole losche dei due mascalzoni Volpe e Gatto e non senza lasciarsi condurre da Lucifero nel paradiso dei ragazzini svogliati, il Paese dei Balocchi, riuscirà a venir fuori dal baratro oscuro della perdizione e, riemergendo dalle viscere della balena, darà prova del proprio compiuto processo di crescita e maturazione, realizzando così il proprio sogno.

 

 

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*