Piperina e curcuma per perdere peso: come scegliere i prodotti
Piperina e curcuma per perdere peso: come scegliere i prodotti
Salute

Piperina e curcuma per perdere peso: come scegliere i prodotti

Piperina e curcuma

L'estate per alcuni è il periodo più drastico dell'anno. Nonostante il caldo e le belle giornate assolate, c'è chi anziché gustare un gelato in compagnia decide di perdere peso. Vediamo quanto il metodo con piperina e curcuma è efficace.

Oltre che esser sinonimo di vacanze, relax e fine della scuola e del brutto tempo, l’estate purtroppo ha anche un risvolto negativo. La fatidica prova costume. La maggior parte delle persone pensa a dimagrire proprio in questo periodo, soprattutto chi vive in zone vicino al mare. La questione perdita di peso infatti comincia a far capolino nei pensieri già prima dello sbocciare della primavera. Poiché ciò che affligge chi desidera perdere peso è la scelta del rimedio più adeguato. Sul web ed in televisione spopolano le varie cure dimagranti, che siano valide o meno è da verificare in seguito. Un esempio tra le diete più popolari è la dieta detox che segnaliamo in questo articolo.

Al giorno d’oggi purtroppo c’è ancora chi crede parola per parola a ciò che raccontano le belle ragazze e ragazzi degli spot in TV. Ultimamente si vedono pubblicizzare prodotti per la perdita di peso anche da persone di una certa età a dimostrazione di quanto quel metodo sia sicuro e formidabile. Per contrastare un pochino l’avanzare sul mercato di prodotti chimici sconosciuti, anche sul nostro sito abbiamo parlato di rimedi naturali per dimagrire. Uno di questi è la dieta a base di finocchio. Ma oggi parleremo di sostanze naturali nuove per dimagrire: la dieta con integratori a base di piperina e curcuma.

Piperina e curcuma per dimagrire: di che cosa si tratta?

PIPERINA

Sicuramente gli amanti della buona cucina hanno già sentito parlare della curcuma. La curcuma è quella spezia che caratterizza principalmente i piatti della cucina indiana e tailandese. Chiamata anche lo zafferano delle indie, la curcuma proviene dalla radice di una pianta, esattamente come lo zenzero. Dal caratteristico colore giallo arancio, la curcuma viene impiegata anche come colorante naturale e nella preparazione del più noto curry. È denotata di qualità medicinali, in particolare dalla medicina ayurvedica. In paesi come l’India infatti, la curcuma è utilizzata come un prezioso antisettico da cospargere su ferite in seguito a tagli, scottature o contusioni. La piperina d’altro canto proviene dal pepe nero. Si tratta di un alcaloide quindi è la principale responsabile del sapore piccante della tipica spezia a grani. La storia della piperina è da ricondurre al paese della Danimarca. Il primo a individuarla infatti è stato un fisico e chimico universitario nel lontano 1820. Da lì in poi, le culture cinese e indiana hanno adottato la piperina per curare disturbi relativi alla digestione, come ad esempio costipazione e diarrea.

Come funzionano la piperina e la curcuma

Molto probabilmente, le qualità dimagranti della piperina sono state riscontrate nella sua capacità di inibire una particolare categoria di enzimi e glicoproteine, che hanno un ruolo indispensabile nell’attività del metabolismo. Questa caratteristica della piperina è stata confermata recentemente in uno studio del 2012. Gli stessi scienziati lo hanno dimostrato. La piperina è in grado di diminuire la formazione di cellule adipose e abbassare il livello dei grassi presenti nel sangue. Il metabolismo ne risente ugualmente in quanto la piperina è capace di produrre maggiori quantità di succhi gastrici. Di conseguenza accelera il processo di digestione. La piperina e la curcuma messe assieme formano un’accoppiata geniale in materia di perdita di peso. Vediamo come. Gli studi condotti hanno riscontrato che queste due sostanze naturali insieme sono fenomenali poiché la piperina è in grado di raddoppiare se non triplicare l’efficacia della curcumina. Integratori a base di piperina e curcuma sono anche utilizzati nell’ambiente del body building. La curcumina è un rimedio efficace nella disintossicazione del fegato. Questo organo infatti è il principale regolatore dei grassi nel nostro corpo. Depurato il fegato, si avrà un maggiore controllo sui grassi che ci danneggiano. Questa spezia sta diventando talmente popolare poiché è anche associata direttamente a condizioni come l’obesità. La caratteristica del sovrappeso è stata associata ad un’infiammazione metabolica cronica. Il ruolo della curcumina in questa faccenda è la sua attività antiinfiammatoria, limitando la proliferazione del tanto odiato tessuto adiposo. Riassumendo: l’assunzione di pastiglie a base di piperina e curcumina concorre a

  • bloccare la formazione delle cellule adipose
  • ridurre il livello dei grassi nella circolazione sanguigna
  • produrre maggiori quantità di succhi digestivi
  • accelerare il metabolismo quindi la digestione
  • la curcumina in particolare è inoltre un potente antiossidante

Come si usano capsule di piperina e la curcuma

Le modalità d’uso delle casule a base di piperina e curcuma seguono lo stile classico degli integratori più noti. È consigliabile deglutire tutti i giorni 1 o 2 capsule naturalmente prima dei pasti principali oppure 1 capsula al mattino, mezz’ora prima della colazione. Assumere questi tipo di pastiglie prima dei pasti è fondamentale dato che si tratta anche di sostanze che contribuiscono ad aumentare il metabolismo. Nel foglietto informativo della confezione vi sono tutte le informazioni a riguardo. Solitamente le confezioni in commercio sono predisposte di 45 capsule, quindi ne avremmo a disposizione per più di 1 mese. Probabilmente sarà necessario acquistare più di una confezione per vederne i primi risultati. D’altronde non avrebbe senso sottoporsi ad una cura dimagrante solamente per 1 mese, anche se si tratta di prodotti naturali. Un accorgimento fondamentale è l’assunzione del prodotto durante la gravidanza. Si legge di spezie concesse mentre altre invece vengono vietate. Per sicurezza, anche per questo argomento è meglio rivolgersi al proprio medico curante. Trattandosi di spezie piccanti non sono consigliate inoltre per chi soffre di disturbi ai reni, epatici o gastrointestinali.

Dove si comprano le pastiglie

Per chiunque volesse approfondire una dieta a base di piperina e curcuma, fortunatamente non ci sarà bisogno di masticare semi di pepe. Oramai in commercio si trovano svariate marche di pillole a base di piperina e curcuma da ingerire facilmente. Anziché azzardare un acquisto online per conto proprio, le prime volte che si decide di affidarsi a questo tipo di prodotti è meglio farsi consigliare da un farmacista o in un negozio di erboristeria, esercizi commerciali nei quali è sicuramente possibile trovare in vendita gli integratori di piperina e curcuma. Oppure parlarne con il proprio medico curante o uno specialista. Alcuni tra gli accorgimenti che possiamo fornire adesso, sono l’attenta lettura del foglietto illustrativo. Spesso l’abbinamento involontario del composto base di un ingrediente o di un altro potrebbe causare l’insorgenza di allergie o intolleranze. Infatti agli integratori di piperina e curcuma principalmente sono mescolati: capsaicina, pepe di cayenna, guaranà. Una volta conosciuta la reazione del nostro corpo a queste particolari sostanze, possiamo anche procedere con un acquisto online. Probabilmente possiamo anche imbatterci in sconti per risparmiare visto che le confezioni di piperina e curcuma possono costare anche varie decine di euro.

L’opinione dell’esperto

Un’altra opinione che sicuramente merita una lettura è quella di un esperto. Una nutrizionista ha risposto così alla richiesta di spiegazioni riguardo questo metodo naturale per dimagrire. “Alcuni studi effettuati sui ratti hanno mostrato risultati notevoli sul miglioramento del profilo lipidico, sull’inibizione del senso di fame e sulla produzione di nuove cellule adipose. Questi dati sono da considerare per la somministrazione giornaliera di piperina e curcuma da 40/50 mg per ogni chilogrammi di peso corporeo. Ad esempio: un adulto del peso di circa 70 kg dovrebbe assumere circa 3/4 gr di prodotto al giorno. I prodotti a base di piperina e curcuma attualmente in commercio suggeriscono una dose giornaliera anche pari a 5 mg. Assumerne oltre i 15 mg non è raccomandabile poiché essendo dopotutto derivati del pepe, potrebbero procurare gastrite, ulcera, emorroidi o ipertensione.”

Opinioni di chi ha usato il prodotto

Generalmente si può leggere sul web una generale soddisfazione dell’integratore per dimagrire a base di piperina e curcuma. Un immediato approccio positivo con le case di produzione della sostanza per dimagrire si ha nella pronta consegna del prodotto senza noie o ritardi. Dettaglio da non sottovalutare quando si parla di acquisti online. Utilizzando quotidianamente capsule a base di piperina e curcuma c’è chi riesce a vedere le prime differenze di peso già nel primo mese, con o senza l’aiuto di una costante attività fisica. C’è chi si trova soddisfatto del prodotto in quanto si è rivelato un’ottima alternativa a palestre e esercizi ginnici. Il problema di come dimagrire è fortemente sentito soprattutto da chi non può frequentare corsi o sessioni dal personal trainer a causa dell’assenza di tempo. Una dieta equilibrata e l’assunzione di un prodotto simile fanno al caso loro. Grazie alle numerose proprietà nutritive sia della piperina sia della curcuma, c’è chi ha trovato benefici anche a livello osseo articolare: dopo un mese di cura, c’è chi afferma che le pastiglie hanno agito anche da antiinfiammatorio e agente lenitivo per curare i dolori articolari. Un toccasana quindi per giunture, ginocchi e gomiti doloranti. Inoltre c’è chi ha giovato di minori attacchi di emicrania, di una digestione migliore e di una sensazione di maggior energia durante la giornata.

Perdita di peso: Capsule Brucia Grassi

Nella ricerca della perdita di peso e nel riottenere la forma fisica desiderata, sono disponibili una grande varietà di soluzioni. Anche in questo articolo perciò, è opportuno fornire un quadro più esteso delle varie soluzioni possibili per riacquistare la tonicità muscolare tanto voluta, soprattutto dalle donne. Un’alternativa valida ed efficace sono le capsule Brucia grassi prodotte da FORZA industries, disponibili anche su Amazon. Il prodotto consiste in un integratore efficace per migliorare il metabolismo e massimizzare la perdita di peso, ed il prezzo molto conveniente lo rende tra i prodotti sicuramente più utilizzati.

2 Commenti su Piperina e curcuma per perdere peso: come scegliere i prodotti

  1. sono due settimane che la mattina prendo un cps di caffè verde e a pranzo e a cema due cps di curcuma e piperina ma ancora non ho perso un chilo, seguo un alimentazione sana, come mai?

  2. Ottimo articolo, veramente completo ed esaustivo. E’ chiaro che come ogni Integratore Alimentare anche la Piperina e Curcuma deve essere associato ad una sana alimentazione ma anche a dell’attività fisica.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche