Pisa in un giorno

Viaggi

Pisa in un giorno

Pisa, città d’Arte della Toscana tra le più famose al mondo, è un’immancabile meta turistica per tutti coloro che decidono di trascorrere le vacanze in Italia. Un giorno non è sufficiente per conoscere la città ma servirà a farvene innamorare e a sentirvi avvolti dal suo fascino. Ecco alcuni consigli per un veloce tour:

Piazza delle Vettovaglie, ubicata nel cuore della città, si trova al centro di un gruppo di case-torri ed è di forma quadrangolare. Oggi, la piazza ospita il tradizionale mercato ortofrutticolo, aperto ogni giorno dalle 7.00 alle 13.30. E’ inoltre uno dei ritrovi serali preferiti dai giovani.

Il Battistero dedicato a San Giovanni Battista è il più grande d’Italia. All’interno si può ammirare il pulpito, capolavoro dell’arte gotica e prima opera realizzata a Pisa da Nicola Pisano. Ha una struttura a base esagonale che non ha precedenti; sostenuto da sei colonne laterali, tre delle quali poggianti sui leoni di marmo.

Il battistero è famoso anche per gli straordinari effetti acustici. I suoni ottenuti sono l’eco di voci umane che somigliano a quelli di un organo. Oggi il guardiano che esegue la eco per conto della primaziale, adempie puntualmente al tradizionale rito ogni trenta minuti.

La Torre di Pisa, o Torre pendente, è la costruzione più caratteristica della città. Con i suoi 297 scalini , deve la sua popolarità alla sua singolare pendenza. Per molti anni non é stato possibile salire a visitarla per il timore che si accentuasse la pendenza; attualmente la soluzione é stata trovata nell’apporre dei tiranti e contrappesi in piombo per un certo periodo di tempo e nel consolidare poi ulteriormente il terreno sottostante, bloccando l’inclinazione a 5° e assicurando cosí la stabilitá della Torre con i suoi 56 metri di altezza per altri tre secoli!

L’italia, si sa, è anche sinonimo di buona cucina e a Pisa l’ “Antica Trattoria da Bruno” è una tappa obbligata per chiunque visiti la città.

A due passi dalla Torre Pendente, è l’unico e più antico ristorante della città specializzato nella cucina tipica locale.

Borgo stretto è la via storica del passeggio e dello shopping pisano. È una strada centrale ubicata nel quartiere Tramontana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

luserna
Viaggi

Cosa vedere a Luserna

21 luglio 2017 di Notizie

Luserna, a 1.333 mt d’altitudine, è la roccaforte della cultura cimbra e conserva numerose testimonianze della Prima Guerra Mondiale: un gioiello da scoprire.