Più bambini hanno allergie alimentari COMMENTA  

Più bambini hanno allergie alimentari COMMENTA  


Il numero di bambini con allergie alimentari è in aumento, secondo un nuovo studio.

Circa 1 su 26 giovani hanno avuto allergie alimentari l’anno scorso, che è stato un aumento del 18 per cento dal 1997. Questo è abbastanza significativo da essere considerato più di una mera anomalia statistica, ha detto l’autore Amy Branum.


Lo studio americano non ha dato un segno di quali alimenti sono da biasimare per le allergie. In Gran Bretagna le allergie alimentari più comuni sono alla frutta secca, latte vaccino, uova, grano e frutti di mare.


Allergy UK stima che uno su 50 bambini ha una allergia agli arachidi e la stessa proporzione è allergica al latte vaccino.
Nessuno sa con certezza cosa sta portando all’aumento dei casi. Un raddoppio delle allergie agli arachidi – osservato in studi precedenti – è uno dei fattori, hanno detto alcuni esperti.

Tuttavia, gli esperti dicono che i genitori sono più consapevoli dei sintomi di allergia alimentare, quali vomito e rash cutaneo e più rapidi, affinché i loro figli vengano controllati da un medico.

L'articolo prosegue subito dopo

‘Un paio di decenni fa, non era raro avere figli malati per tutto il tempo e avremmo detto: “Hanno uno stomaco debole” o “Sono malati”,’ ha detto Anne Munoz-Furlong, capo esecutivo della Food Allergy Anafilassi & Network.
I risultati del Centro per il controllo delle malattie, sono stati raccolti in una indagine porta a porta nel 2007 delle famiglie di 9.500 giovani di età inferiore ai 18 anni.

Quando è stato chiesto se un bambino in casa ha avuto qualsiasi tipo di allergia alimentare nei 12 mesi precedenti, circa il quattro per cento ha detto sì. Ai genitori non è stato chiesto se un medico avesse fatto la diagnosi, e le cartelle cliniche non sono state controllate.

Alcuni genitori possono non sapere la differenza tra il sistema immunitario a base di allergie alimentari e disturbi digestivi come l’intolleranza al lattosio, quindi è possibile, che i risultati dello studio sono un po’ fuori, ha detto Branum.

I bambini con allergie alimentari hanno anche più probabilità di avere problemi di asma, eczema e dei bambini senza allergie alimentari.

Leggi anche

Donna

Chi è la Barbie umana

Quando avevo solo 6 anni ha visto una bambola di Barbie e mi sono detta: ‘Da grande voglio essere come lei”, ha dichiarato Cindy Jackson, la odierna Barbie in carne Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*