Più si ingrassa più è difficile dimagrire COMMENTA  

Più si ingrassa più è difficile dimagrire COMMENTA  

Più si tende ad ingrassare, maggiori saranno le difficoltà da superare per riuscire a dimagrire. La causa di questa difficoltà è legata alla proteina slr11, che impedisce che il grasso in eccesso venga bruciato e trasformato in calore. Dalle ricerche effettuate in merito con uno studio internazionale svolto tra Europa e Giappone e coordinato da Andrew Whittle della University of Cambridge, pubblicando i risultati sulla rivista Nature Communications, emerge che eliminando la proteina, i topolini obesi tendono a perdere peso più facilmente anche se nutriti con un’alimentazione ipercalorica.


Nella fattispecie, per i grossi obesi dimagrire risulta più difficile, motivo per cui in molti casi si ricorre alla chirurgia bariatrica. Gli scienziati, studiando pazienti e animali di laboratorio, hanno scoperto che la concentrazione della proteina slr11 nel sangue aumenta man mano che il sovrappeso aumenta e che è proprio la sua presenza ad impedire il processo di termogenesi, cioè di generazione del calore corporeo che consente di bruciare il grasso in eccesso.

Dunque nel futuro slr11 potrebbe diventare un potenziale bersaglio di innovative terapie per contrastare l’obesità ed aiutare gli obesi a perdere peso più facilmente.

Leggi anche

Salute

Quale acqua scegliere al supermercato

Acqua minerale in bottiglia reperibile sulle scaffalature del supermercato: ecco tutte le tipologie a seconda delle caratteristiche organolettiche, fisico-chimiche e microbiologica L’acqua è di vitale importanza per la salute umana Leggi tutto
Salute

Come curare le mani screpolate

Mani secche, screpolate e con setole: crema di cocoa butter, olio extra vergine d’oliva, olii di jojoba, di bamboo, burro di cocco e di karité: ecco come contrastare la disidratazione dell’epidermide Mani secche e screpolate? Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*