Pizza al cioccolato: la ricetta gustosa

Cucina

Pizza al cioccolato: la ricetta gustosa

pizza

Una ricetta per una pizza che può essere utilizzata sia come merenda, che come dessert. Qui tutti i passaggi per prepararla insieme ad un video.

La pizza è uno dei più grandi vanti della nostra tradizione culinaria e per adesso non è ancora esistito nessuno a cui non piaccia. E’ molto semplice da realizzare, è gustosa e può essere realizzata in moltissime varianti, tutte appetitose.

La ricetta che verrà presentata in questo articolo renderà la vostra pizza ancora più speciale! Infatti, trasformerà questo tradizionale piatto salato, in un dessert, dolce, che andrà a ruba in tutte le tavole. Tutto ciò che serve è aggiungerci un po’ di cioccolato!

Vi è mai capitato di partecipare a un giro pizza in fondo al quale veniva servita la classica pizza alla nutella? Ecco, qui facciamo addirittura un passo in più: non semplice nutella, ma proprio una buonissima e golosissima salsa di cioccolato da mettere sulla pizza al posto del pomodoro!

Ci vuole davvero pochissimo tempo per prepararla seguendo questi passaggi.

Preparazione

Cosa serve per la massa:

  • 450 grammi di farina
  • due cucchiai di cacao in polvere
  • sette grammi di lievito secco
  • un cucchiaino di sale
  • tre cucchiai di olio vegetale
  • 250 ml di acqua calda

Cosa serve per la “salsa”:

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna

Cosa serve per il condimento:

  • 50 grammi di cioccolato bianco
  • 50 grammi di cioccolato fondente
  • 50 grammi di cioccolato al latte

Come procedere:

  1. Unire in una ciotola tutti gli ingredienti per la massa e mescolare accuratamente fino ad ottenere un composto morbido e liscio.
  2. Lasciare quindi riposare l’impasto in un luogo asciutto per circa un’ora.
  3. Trascorso questo tempo, stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello e, servendosi di un piatto, ricavare poi la forma circolare di una pizza.
  4. Cuocere quindi a 160°C per dieci minuti.
  5. Lasciar scaldare in un pentolino il cioccolato fondente a pezzetti con la panna liquida.
  6. Quando avrà una consistenza liscia, rimuovere dal fuoco e utilizzare questa salsa speciale sulla pizza, distribuendola uniformemente sulla superficie.
  7. Aggiungere adesso i tre tipi di cioccolata per condire con fantasia la pizza, utilizzandoli a quadretti oppure a scaglie.

In questo video potrete seguire tutti i passaggi sopra elencati per preparare questo gustosissimo dessert:

Questo sarà davvero un sogno diventato realtà per tutti gli amanti sia della pizza che del cioccolato. In questo modo si potranno mixare il dolce e il salato in un nuovo gusto che farà impazzire tutti.

Questa bontà si può gustare anche con l’aggiunta di qualche frutto, in particolare ci starebbero bene dei frutti di bosco freschi.

Potete servirli in ogni occasione e possono essere anche un’ottima idea di merenda per i vostri figli sempre golosi. Ma non solo: quando siete a casa da soli e avete voglia di qualche dolcetto da sgranocchiare sul divano, ma non avete voglia di uscire per andare a comprarlo, questa è la soluzione perfetta.

Inoltre, se la vostra passione è proprio il cioccolato, per voi ci sono altre dolcissime ricette da preparare per gustarvi questa bontà, dai biscotti, ai cupcake, alla torta: Biscotti al cioccolato facili e veloci con il bimby; Cupcake al cioccolato fondente con cuore morbido: la ricetta; Torta di mele con ricotta e cioccolato.

Datevi da fare e sbizzarritevi con tutte queste ricette cioccolatose!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

melanzana
Cucina

Melanzana: proprietà, benefici, ricette e curiosità

23 maggio 2017 di Esther M

La melanzana è un ortaggio particolare, ricco di proprietà e benefici. In questo articolo sveleremo alcune curiosità sulla sua storia e vi suggeriremo delle ricette per cucinare le melanzane in forno tradizionale e a microonde per esaltarne il gusto senza alterarne le proprietà nutritive.

Loading...