"Playfestival", bando di concorso per compagnie under 40 - Notizie.it

“Playfestival”, bando di concorso per compagnie under 40

Teatro

“Playfestival”, bando di concorso per compagnie under 40

play2013

Cos’è Playfestival? Un bando di concorso ed un festival. In che senso? Nel senso il Piccolo Teatro indice una selezione per premiare una giovane compagnia teatrale, il cui spettacolo sarà in cartellone per l’intero anno 2015/2016 al Piccol Teatro Studio Melato.
Ma anche per gli altri partecipanti ci sarà modo di esibirsi e farsi conoscere: tra tutte le compagnie che invieranno la propria proposta (entro il 28 settembre, tutte le info qui ) ne verranno scelte 12.

Tra l’1 e il 6 dicembre avverrà il Playfestival, in cui i dodici spettacoli in gara saranno presentati al teatro Ringhiera. Il 7 dicembre verrà proclamato lo spettacolo vincitore che, oltre andare in cartellone a Milano, parteciperà ad una seconda gara. Il Playfestival milanese è infatti gemellato con quello romano: lo spettacolo vincitore di Milano, perciò, ha la possibilità di gareggiare con altri spettacoli nazionali italiani, il cui premio è quello di essere inserito nella circuitazione dei teatri aderenti.

Il Playfestival è chiaramente un modo per dare spazio e valore a compagnie ancora sconosciute e che faticano a far arrivare le proprie produzioni in scena.

Destinato solo al teatro di prosa, il Piccolo Teatro mette a disposizione dei partecipanti anche altre facilities – scheda tecnica, promozione, supporto logistico, ecc. – e sembra un modo davvero bello e intelligente per sostenere attivamente il teatro indipendente.

ringhiera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche