Playstation 5 2018: data uscita, novità e anticipazioni

Playstation

Playstation 5 2018: data uscita, novità e anticipazioni

Playstation 5
Playstation 5

Playstation 5, di seguito raccogliamo informazioni e supposizioni sulla prossima console di casa Sony. Quanto costerà e come sarà? E quando uscirà?

Nonostante la generazione attuale di playstation sia sempre molto apprezzata, molti videogiocatori si stanno interrogando sul futuro della prossima console di Sony e sono curiosi di avere anticipazioni e caratteristiche tecniche.

Quando esce PS5

Sappiamo che la Palystation 5 è in progettazione. Ad annunciare un’uscita per la seconda metà del 2018 è stato Damian Thong, analista ed esperto del settore; inoltre analizzando le mosse dei competitor, ha individuato il lancio dell’Xbox Two nel 2020 e pensa che sarà la principale rivale della console Sony.

Se guardiamo al percorso, tuttavia, possiamo notare che le console Sony si susseguono solitamente ogni 6-7 anni circa e questo potrebbe portare Sony a lanciare la Playstation 5 solo nel 2019/20. Il tutto, però, potrebbe essere accelerato qualora la concorrenza di Microsoft e del mondo del PC diventi più agguerrita.

Le due versioni della Playstation 5

Ipotizzando possiamo affermare che, visti i precedenti, anche la Playstation 5 verrà presenta in due versioni.

Infatti la precedente console, la PS4, uscita nel 2013 è poi stata rinnovata e aggiornata nel 2016 con la versione Slim, più leggera e compatta, e la versione Pro, più pesante e con supporto al video.

Per cui probabilmente anche la PS5 verrà presentata nella versione Standard e in una Pro.

L’hardware permetterà sicuramente la riproduzione di giochi in 4k, inoltre come sistema di archiviazione è molto probabile che Sony doti la sua prossima console di un sistema di SSD che le permetterà di avere caricamenti più rapidi.

La versione Pro avrà sicuramente molte funzioni avanzate, come un hard drive maggiore (più di 50TB) e retrocompatibilità.

Caratteristiche e prezzi

Quali saranno le caratteristiche tecniche della Playstation 5? Proprio come la data d’uscita, anche le caratteristiche tecniche non sono ancora note precisamente. Stando ad alcuni rumors, tuttavia, sembra che la Ps5 sarà 5 volte più potente della PS4 e potrebbe anche utilizzare la 3D RAM. Sicuramente i giocatori si aspettano qualità migliori rispetto alle precedenti console e dunque un processore e GPU più potenti, una RAM molto più rapida, un hard disk più capiente e infine la retrocompatibilità con le versioni precedenti.

Anche per quanto riguarda il prezzo non abbiamo nulla di ufficiale, ma contiamo sul fatto che Sony sia stato soddisfatto del risultato della PS4 – la console più venduta in questo momento – e potrebbe proporre lo stesso costo di partenza dell’attuale generazione, che si aggirava intorno ai 400 euro.

Le novità e le anticipazioni

Che la Ps4 non sia al capolinea lo fa credere il recente aggiornamento hardware che Sony ha effettuato alla fine del 2016.

Stando a questa mossa commerciale Sony non ha intenzione di sostituire l’attuale generazione di console, almeno non nell’immediato, abbiamo infatti rivelato che l’uscita della nuova Playstation 5 si aggirerà intorno alla seconda metà del 2018 e il 2020. Inoltre diciamo che un mese propizio potrebbe essere Novembre visto che in questo mese sono state lanciate molte delle precedenti console.

Attendiamo, quindi, con ansia il prossimo E3 che potrebbe fornirci ulteriori aggiornamenti e novità riguardo alla Playstation 5.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Tablet Huawei
Android

Huawei Tablet: guida all’acquisto sul web

22 agosto 2017 di Lorenzo Cagnazzo

Andiamo a vedere i migliori modelli disponibili di tablet di casa Huawei, che ha immesso in commercio varie tipologie di device classificati nelle varie fasce di mercato, con prezzi e specifiche davvero molto interessanti.