> > Plumcake alle mele: la ricetta semplice e golosa

Plumcake alle mele: la ricetta semplice e golosa

In forno

Il plumcake alle mele, ecco come si prepara questo dolce, ideale per la colazione e la merenda, e le sue possibili varianti anche per celiachia ed intolleranza al lattosio.

Ecco come preparare un goloso plumcake alle mele, un dolce ottimo a colazione o a merenda. Si consiglia di usare le mele Renette, la cui polpa cotta, diventa particolarmente dolce.

Le mele

Si prendono dunque 250 grammi di farina di tipo 00 – pari a 517 calorie per cento grammi di prodotto -; tre mele Renette – 45 calorie per cento grammi di prodotto -; 100 millilitri di latte – corrispondenti a 49 calorie per cento grammi di prodotto -; due uova; 100 grammi di burro – pari a 717 calorie sempre per cento grammi di prodotto -; 150 grammi di zucchero bianco – pari a 392 calorie ecc. ecc. -; una bustina di lievito in polvere per dolci; un limone – 15 calorie ecc. ecc. – e un cucchiaino di cannella. Come si poteva già intuire – e non si prenda la scusa della frutta! -, il plumcake alle mele non è il massimo per la linea, ma può esserlo per la gola.

Preparazione

A colazione e a merenda

Per prima cosa, per preparare il plumcake alle mele, si sbucciano e si tagliano a pezzi i frutti, poi si bagnano con il succo di limone per evitare che anneriscano. Mettili in forno, ma prima questo va scaldato a 180°. Si fa sciogliere del burro in una ciotola, poi si sbattono le due uova e si aggiungono zucchero, latte e burro fuso. Continua aggiungendo la farina setacciata con il lievito, un cucchiaino di cannella e le mele precedentemente tagliate a pezzi. Si ottiene un composto che deve essere messo in una planetaria o passato in uno sbattitore, finchè non diventa liscio e omogeneo. Poi si riveste uno stampo da plumcake con carta da forno e si versa il dolce composto all’interno; lo stesso va livellato con una spatola e infine la superficie può essere decorata con fettine di mela. i mette il plumcake nel forno preriscaldato a 180° e lo si cuoce per circa un’ora. L’avvenuta cottura andrà poi verificata con uno stuzzicadenti. In seguito il dolce va fatto raffreddare e tolto dallo stampo, e servito a fette magari con un succo d’arancia o con un cappuccino.

Modalità di conservazione

Il plumcake alle mele si deve conservare per quattro giorni, che è poi la prassi per conservare i dolci lievitati in un contenitore ermetico.

Qualche consiglio

Si può fare una sorta di purea di mele con il minipimer, amalgamarle all’impasto in modo da non renderle visibili: di solito ai bambini non piace vedere i pezzi di frutta – e spesso neanche mangiare la frutta stessa -, perciò in questo modo il dolce può essere gradito anche a loro.

Varianti

Al profumo di limonte

Il plumcake alle mele può essere preparato anche secondo alcune varianti, per esempio arricchito con uvetta e noci – scelta più gettonata nel periodo natalizio. Nel caso il dolce debba essere servito pure a persone che sono intolleranti al glutine, al posto della cannella si può usare farina di riso nella stessa quantità. Nel caso invece si voglia prepararlo senza lattosio, anzichè il burro si può utilizzare 150 millilitri di olio extravergine d’oliva e anzichè il latte il latte di riso.