> > Polly Pocket: il gioco delle bambine degli anni 80/90

Polly Pocket: il gioco delle bambine degli anni 80/90

Polly Pocket: il gioco delle bambine degli anni 80/90

Polly Pocket. Ve le ricordate? Era una serie di bambole nate negli anni Ottanta e dalle dimensioni così ridotte che potevano stare tranquillamente in tasca! L'inventore della Polly Pocket è stato un certo Chris Wiggs, di origine tedesca, che, nel 1983, decise di disegnare una nuova bambolina per ...

Polly Pocket. Ve le ricordate? Era una serie di bambole nate negli anni Ottanta e dalle dimensioni così ridotte che potevano stare tranquillamente in tasca!

L’inventore della Polly Pocket è stato un certo Chris Wiggs, di origine tedesca, che, nel 1983, decise di disegnare una nuova bambolina per sua figlia Kate. Con un portacipria, Wiggs diede vita al suo progetto realizzando una casa in miniatura per le bambole. Fu l’inizio. Subito dopo, la Bluebird Toys, l’azienda di giocattoli con sede a Swindon, in Gran Bretagna, brevettò ufficialmente l’idea e, nel 1989, fece uscire sul mercato la prima Polly Pocket, distribuendola in tutti i negozi.

Successivamente, nei primi anni Novanta, la Mattel si accordò con la Bluebird Toys per la distribuzione e, nel 1998, ne acquistò definitivamente l’intera linea. Ma con un’unica differenza. In quell’anno, la bambola mutò del tutto il proprio aspetto e divenne più grande.

A differenza delle prime, che misuravano meno di un pollice di altezza ed erano di plastica rigida, queste, invece, erano alte circa tre centimetri ed erano composte di un materiale plastico molto più flessibile. Tra le novità, un nuovo tipo di abbigliamento: anziché vestiti di stoffa, le nuove bambole indossavano abiti adattabili di plastica che si potevano infilare e sfilare dalla bambola stessa molto più comodamente. In alternativa, gli abiti potevano essere uniti anche da magneti. E non mancavano gli accessori di moda come le borsette.

La tradizionale “vecchia” Polly Pocket, così, si trasformò in una vera e propria fashion doll.

Tra i personaggi della serie, ricordiamo:

  • Polly Pocket, capelli biondi e occhi azzurri, intraprendente, onesta e ottimista;
  • Shani, scura, intelligente e creativa;
  • Lea, lentigginosa, capelli rossi e occhi verdi, sportiva e scherzosa;
  • Lila, chiara e occhi viola, fashion e dolce;
  • Crissy, scura e con una ciocca fucsia, sincera e ordinata;
  • Kerstie, pelle chiara, capelli castani e occhi blu, spiritosa ed entusiasta;
  • Rick, chiaro e dagli occhi blu, scherzoso e innamorato di Polly;
  • Todd, chiaro e con occhi castani, sportivo e migliore amico di Rick.