Polpette di tonno al forno

Cucina

Polpette di tonno al forno

polpette di tonno al forno

Le polpette di tonno al forno sono un piatto a base di pesce gustoso, veloce, facile da preparare e meno calorico delle classiche fritture.

Le polpette di tonno al forno sono un secondo piatto di pesce, facile, economico e rapido da preparare. Sono un’ ottima soluzione per un secondo diverso dal solito.

Il tonno è un alimento insostituibile, veniva già elogiato nel IV sec. a.C., da Aristotele, Plinio, Plutarco e molti altri, che ne decantavano le sue proprietà nutrizionali e il gusto.

Per tenere sotto controllo le calorie le cuociamo appunto nel forno. La preparazione ci porterà via solo 30 minuti, e gli ingredienti è facile che ce li ritroviamo già in dispensa, anche senza aver preventivato di realizzare questa ricetta.

Con poca spesa e pochi ingredienti creeremo un piattino sfizioso, facile e veloce. In mezz’ora ci regaleremo una pietanza gustosa, che piace a tutti, grandi e piccoli.

Possiamo servirla insieme ad una fresca insalata di stagione con maionese o salsa rosa, o ad una vellutata di verdure, oppure, per fare abbinamenti più originali, ad una fresca e nutriente salsa guacamole, a base di avocado.

Ricetta per 4 persone

Ingredienti

  • 400 grammi tonno sott’olio (o al naturale)

  • 2 patate medie

  • 50 grammi parmigiano grattugiato

  • 100 grammi pangrattato

  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato

  • 2 uova (in alternativa 1 pugno di farina di ceci)

  • 1 filetto di acciuga

  • sale e pepe (o peperoncino)

  • capperi

  • Resa: 20 polpette

  • Preparazione: 15 minuti

  • Cottura: 20 minuti

Preparazione

  1. Lavate le patate, lessatele nelle pentola a pressione per 8 minuti dal fischio.

    Potete lessare le patate per il doppio del tempo in acqua bollente salata, oppure cuocetele nel forno a microonde senza sbucciarle e senza acqua per 10 minuti.

  1. Fate raffreddare. Pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate e mettetele in una ciotola.

  2. Nel frattempo sgocciolate il tonno dall’olio. In alternativa potete usare il tonno al naturale, sempre rimanendo in tema di minore apporto calorico, e sminuzzatelo con una forchetta.

  3. Aggiungete prezzemolo, capperi e filetto di acciuga tritati.

  1. Mescolate e unite il tutto alle patate fredde, unendo un pizzico di sale e pepe, o peperoncino.

  1. Aggiungete il parmigiano, 2 o 3 cucchiai di pangrattato e le uova. In alternativa alle uova, per chi fosse intollerante, possiamo usare uno o due pugni di farina di ceci. Questo le renderà più digeribili, e ugualmente gustose.

  1. Amalgamate bene il tutto affinché il composto sia ben sodo.

  1. Prelevate piccole porzioni di impasto e pressatele tra le mani, dando loro la forma che preferite (tonda, schiacciata, allungata).

  1. Se decidete di dargli un tocco di croccantezza in più potete passare le polpette nel pangrattato rimanente, in modo da rivestirle completamente.

  2. Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno, pennellatele con un po’ d’olio e infornate a 200° per circa 20 minuti.

    Buon appetito!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche