> > Popeye, il villaggio di Braccio di Ferro esiste davvero

Popeye, il villaggio di Braccio di Ferro esiste davvero

braccio di ferro

A Malta troviamo il villaggio di Braccio di Ferro, una ricostruzione marinaresca per un set di un fil, ora museo a cielo aperto

Non ci crederete ma il Villaggio di Braccio di Ferro esiste. Non è una leggenda metropolitana, tramandata di generazione in generazione, per fare fantasticare i bambini. Popeye è un museo a cielo aperto, che si trova a Malta.
E’ proprio in un angolino di quest’isola che si immerge il villaggio dedicato al più grande mangiatore di spinaci. Si tratta di una precisa ricostruzione del famoso borgo marinaio del mangiatore di spinaci. E’ stato costruito nel 1980 per la registrazione di un film prodotto dalla Paramount Pictures e della Walt Disney. Lo visitiamo insieme?

Il villaggio di Braccio di Ferro

Braccio di ferro

Non è frutto di un sogno o di una visione irreale, esiste davvero e si trova sull’isola di Malta. Sto parlando del villaggio di Braccio di Ferro, personaggio che ha fatto crescere molti bambini. Amato anche dagli adulti per la sua ingenuità bonaria e benevolenza verso tutti, sempre disposto ad aiutare chi ne ha bisogno.

Quando parliamo di Braccio di ferro, la prima cosa che ricordiamo è l’immagine di questo particolare marinaio che non perde l’occasione di inghiottire da solo un’intera scatola di spinaci per riprendere le forze. Un personaggio quasi tenero, che all’occorrenza, con una scatola di spinaci, diventa un super marinaio, che nessuno può fermare.

Braccio di ferro, icona nota da tutti

braccio di ferro

Ebbene sì, è proprio vero, l’eroe della nostra infanzia ha anche un proprio villaggio , che è stato costruito alcuni anni fa per un film basato sul famoso cartone animato. Esso è stato edificato nel 1980 ed è una ricostruzione perfetta dell’originale in studio. Lo scopo era la registrazione di un film prodotto dalla Paramount Pictures e della Walt Disney.

E’ talmente perfetto che non sembra essere un set di un film, ma un villaggio, dove possiamo incontrare Braccio di Ferro. La fantasia dei sceneggiatori ed autori della Paramount Pictures e Walt Disney è stata preziosa e grande. Il villaggio è chiamato Sweethaven e, come ho ricordato sopra, è stato costruito a Malta nel 1980, durante le riprese di un film, che si basava sulle avventure di Braccio di Ferro.

Personaggio dei fumetti creato da Elzie Crisler Segar

braccio di ferro

Braccio di ferro è un celebre personaggio dei fumetti creato da Elzie Crisler Segar nel 1929 , un marinaio con grandi muscoli sporgenti. All’inizio della sua carriera era solo fumetto, ma da allora ha guadagnato una reputazione internazionale,proprio per la sua famosa dipendenza dagli spinaci.

Fu realizzato un set cinematografico per il film di Robert Altman, dove troviamo nei ruoli principali Robin Williams e Shelley Duval. Chi ha realizzato ill luogo ha cercato di creare un vero e proprio villaggio portuale, molto realistico e ultra-colorato.

Il villaggio di Sweethaven, é un museo a cielo aperto

Braccio di ferro

Il villaggio di Braccio di Ferro é un museo a cielo aperto, fatto di 19 case, per la sua costruzione sono stati impiegati 8 tonnellate di chiodi e diverse centinaia di litri di vernice. Questo per dare al marinaio Braccio di Ferro e a tutti i personaggi intorno a lui un ambiente reale.

Il borgo è ancora oggi abitato dai personaggi dei cartoni animati di Braccio di Ferro, la moglie Olivia , Bruto , Guntram e Popa, il vecchio padre di Braccio di Ferro che nel cartone animato ha 99 anni. Tutti questi personaggi abitano ancora oggi in questo villaggio, ora trasformato in attrazione e museo per accogliere ogni anno molti turisti.

Il Popeye Village a Malta è aperto tutti i giorni dell’anno

braccio di ferro

In questo tipico e caratteristico villaggio è possibile praticare numerose attività sia ricreative che sportive come trampolino o gite in barca durante l’estate. Il Popeye Village a Malta è aperto tutti i giorni dell’anno, dalle ore 9.30 del mattino fino al pomeriggio. In estate chiude alle 19 mentre in primavera alle 17.30 e in inverno alle 16.30.

Il biglietto di ingresso costa 10 euro per gli adulti, mentre i bambini accompagnati entrano gratis, i bambini non accompagnati pagano 5 euro.

braccio di ferro

Durante l’estate o comunque quando si è in vacanza, soprattutto per il divertimento dei bambini il villaggio di Braccio di Ferro a Malta è una meta da tenere in grande considerazione. Ricordiamo inoltre che il relax è assicurato e gli spinaci non mancano di certo. Una meta per le vacanze in cui la fantasia e l’avventura avranno libero sfogo e gli adulti torneranno bambini.