Come portare a casa un nuovo cucciolo di cane

Guide

Come portare a casa un nuovo cucciolo di cane

Come portare a casa un nuovo cucciolo di cane
Come portare a casa un nuovo cucciolo di cane

La maggior parte delle persone scelgono dei cuccioli di cane come animali domestici. Ecco alcuni consigli per una buona convivenza.

La maggior parte delle persone scelgono dei cuccioli di cane come animali domestici. Se per la prima volta portate a casa un nuovo cucciolo, ci sono alcune cose che dovete sapere perchè si senta a suo agio in casa vostra. Se il vostro cucciolo si sentirà ben accolto, sarà più semplice per voi prendervi cura di lui. Ecco alcune cose che dovreste fare per far felice il vostro nuovo cucciolo.

Preparazione. Prima di portare a casa il vostro cucciolo, accertatevi che ci sia spazio a sufficienza per lui. Avere un animale in casa è piuttosto simile ad avere un bimbo. Dovete dedicargli tutte le attenzioni che gli servono. Dovete preoccuparvi dello spazio in cui dormirà, del cibo e di alcuni giocattoli per tenerlo occupato. Ci sono altre cose fondamentali da procurarsi: il collare, una borsa ed alcuni oggetti per l’igiene, spazzola e shampoo ad esempio.

Portare a casa il cucciolo. Quando prendete il cucciolo dal negozio di animali, portate con voi alcuni oggetti che metteranno il vostro cucciolo a proprio agio durante il viaggio. E’ meglio che con voi ci sia qualcuno che vi accompagni in modo che possa tenere il cane quando guidate. Portate con voi una copertina, nel caso in cui il vostro nuovo amico dovesse fare pipì durante il viaggio.

Fate in modo che si senta a suo agio. E’ importante che il vostro cucciolo si senta il benvenuto quando arriva a casa. Presentategli il suo nuovo spazio con molta attenzione. Se vivete con altre persone è buona cosa che il cucciolo conosca anche loro, così da abituarsi alla presenza di tutti quelli con cui dovrà vivere. Se avete altri animali in casa, accertatevi che vadano d’accordo con il nuovo arrivato.

Addestrate il cucciolo. I cuccioli fanno i loro bisogni più spesso di un cane adulto. Dopo ogni pasto, portate fuori il cucciolo in modo che possa fare quel che deve. Ricordatevi di congratularvi con lui per aver fatto un buon lavoro. Cercate di dare una cadenza regolare a questo rito, in modo che il cucciolo si abitui.

Vaccini ed igiene. Portate il vostro cucciolo dal veterinario e fatelo vaccinare e controllare per qualsiasi malattia. Questo è anche il momento per porre alcune domande relative all’alimentazione per sapere qual’è il cibo migliore per il vostro cane e quali sono le attività che dovete intraprendere per addestrarlo al meglio. Portate il cucciolo da un tolettatore, così che si abitui all’idea che ci sarà una persona che si occupi di lavarlo, tosarlo e sistemargli le unghie.

Ecco alcune delle cose che potete fare per rendere il vostro cucciolo sereno nella sua nuova casa. Seguite i nostri consigli e la vita sarà sicuramente meno complicata per voi e per lui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...