Portofino: ma non è tra i porti più belli d’Europa? COMMENTA  

Portofino: ma non è tra i porti più belli d’Europa? COMMENTA  

La Terra è “il pianeta blu” perchè ha molta superficie ricoperta da acqua. Moltissimi quindi sono i porti che caratterizzano il nostro pianeta. Il porto era storicamente un punto cruciale per il commercio, per le guerre. Era un punto strategico e molto ambito.


Ci sono però porti che fanno parte del “paese” o della città stessa, che solitamente fonda la sua storia proprio sul porto. Molti piccoli porti sono diventati angoli romantici, spettacolari, sia di giorno che di sera.


Tra questi, in una classifica stilata da National Geographic sui piu bei porti d’Europa, mancava stranamente l’Italia, da molti riconosciuta come terra di mare e di porti. Portofino è sicuramente un angolo caratteristico, addirittura da molti classificato come uno dei borghi più belli del mondo e sicuramente il suo porto è ricco di fascino, bellezza, romanticismo. Forse meritava davvero il podio!

Tornando alla classifica invece, nell’ordine, si ha Danzica, in Polonia,che si affaccia sul Mar Baltico ed è la sesta città più popolata della nazione. Di Danzica è stato giudicato il porto vecchio come il migliore in assoluto. Ajaccio è al secondo posto ed è  città più importante della Corsica. Per la sua posizione strategica nel Mar Mediterraneo è stato, da sempre, uno dei porti più importanti del Vecchio Continente. L’insenatura naturale nella quale si trova la città, rende l’approdo turistico unico nel suo genere.


Per il terzo posto bisogna andare su un’altra isola del Mediterraneo, a Malta, per incontrare il porto de La Valletta, che sorge tra due ampie insenature, in ognuna c’è un porto. Quello grande, per le navi da crociera e quelle commerciali e quello di “Marsamuschetto”, per le piccole barche da turismo. Zara, in Croazia, è al quarto posto e si affaccia sul Mar Adriatico. Il suo porticciolo è caratterizzato da una bellissima scogliera e da una suggestiva vista sulla parte antica della città.

L'articolo prosegue subito dopo


Il quinto posto spetta al porto di Alesund, in Norvegia, nella zona settentrionale del Paese, nella regione dei fiordi, su tre piccole isole collegate tra loro. La caratteristica di questo porto è che è un porto fatto quasi esclusivamente da pescherecci.

Patrimonio dell’Unesco è il porto che si trova al sesto posto in classifica, quello di Tallin, in Estonia, sul mar Baltico.

Il porto di Portofino

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*