Portogallo-Galles: semifinale, probabili formazioni, statistiche

Calcio

Portogallo-Galles: semifinale, probabili formazioni, statistiche

Portogallo-Galles
Portogallo-Galles

Questa sera prima semifinale di Euro 2016, a sfidarsi saranno Portogallo-Galles. Ronaldo e Bale amici nel Real Madrid guidano le due nazionali.

Portogallo-Galles è la prima semifinale di Euro 2016, che si giocherà stasera. Gara in programma a Lione alle ore 21:00. Ronaldo sfida il compagno del Real Madrid Bale per raggiungere la finalissima.

Il Portogallo arriva a questo appuntamento come unica squadra che non ha mai vinto nei 90 minuti. I lusitani hanno chiuso il proprio girone con tre pareggi. Agli ottavi di finale hanno superato la Croazia ai supplementari. Nei quarti hanno avuto la meglio sulla Polonia ai rigori.

Il Galles autentica sorpresa di questa competizione ha avuto un cammino totalmente diverso. E’ stato capace di chiudere il proprio girone da primo in classifica. Negli ottavi di finale ha battuto l’Irlanda del Nord per 1-0. Nei quarti il vero capolavoro; 3-1 alla favorita Belgio.

Ronaldo e Bale sono di gran lunga gli uomini simbolo delle due nazionali.

Il primo non ha espresso ancora il meglio di sè fin qui. Il gallese invece ha realizzato 3 reti e dimostrato tutta la sua estrema classe. Entrambi cercheranno questa sera di centrale la finale.

Ronaldo ha il record di presenze negli Europei (19) ed ad un goal del record di reti. Platini ne ha segnate 9, Ronaldo per ora con le due messe a segno contro l’Ungheria è a 8.

Sfida inedita Portogallo-Galles, perchè si incontrano per la prima volta in una gara ufficiale. Prima d’ora si sono sfidate in tre amichevoli. Per i lusitani sarà la quinta semifinale in sette partecipazioni agli Europei. Il migliore risultato è stata la finale persa contro la Grecia nel 2004.

Per il Galles è invece la prima semifinale della storia e non ha intenzione di fermarsi sul più bello. I Dragoni vantano il secondo migliore attacco di Euro 2016 con 10 goal. La Francia solo è riuscita a fare meglio con 11 all’attivo.

Questa semifinale è dall’esito incerto, ma il Galles dovrà rinunciare a due pedine fondamentali.

Soprattutto mancherà Ramsey, calciatore di classe e che detta i tempi dei gallesi. Mancherà anche Davies nell’undici titolare di Coleman, entrambi sono squalificati.

Anche nelle fila portoghesi ci sarà un’assenza per squalifica, mancherà infatti William Carvalho. Le probabili formazioni lasciano presumere che nel Galles ci sarà King tra i titolari. Il Portogallo invece punterà ancora sulla stellina Renato Sanches, che sta incantando. L’appena diciottenne è un nuovo acquisto del Bayern di Ancelotti.

Sanches ha fin qui letteralmente rubato la scena a Ronaldo, ma anche Nani e Quaresma stanno giocando benissimo. Quaresma è stato fin qui l’uomo decisivo entrando a gara in corsa. Sua la rete che ha eliminato la Croazia ed il rigore decisivo contro la Polonia.

Tra i gallesi c’è la favola di Robson-Kanu, attaccante svincolato che fino alla scorsa stagione ha giocato in Championship. Coleman può anche fare affidamento su una difesa forte fisicamente e quasi insuperabile.

Le Probabili Formazioni di Portogallo-Galles semifinale di Euro 2016:

Portogallo (4-1-3-2): Rui Patrício; Cédric Soares, Ricardo Carvalho, Fonte, Eliseu; Danilo Pereira; Renato Sanches, João Moutinho, João Mário; Nani, Cristiano Ronaldo.

Galles (5-3-2): Hennessey; Gunter, Chester, A.Williams, Collins, N.Taylor; Allen, King, Ledley; Bale, Robson-Kanu.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Patrizio Annunziata 947 Articoli
Vivere di calcio e sport con passione cercando sempre di essere imparziale e raccontare solo e senza mezzi termini la pura realtà dei fatti per rendere un servizio degno ai lettori.