> > Posti famosi in Spagna: Informazioni

Posti famosi in Spagna: Informazioni

MUSEO EL PRADO DI MADRID.

Spagna, terra di sole, bellezze e zone mediterranee. Scopriamo insieme i posti più famosi di questo meravigliosi stato europeo La Spagna è formata da diverse culture, architetture e paesaggi incluse le isole al largo della costa del sud tra la terraferma e l’Africa. Ogni regione e città è imm...

Spagna, terra di sole, bellezze e zone mediterranee. Scopriamo insieme i posti più famosi di questo meravigliosi stato europeo

La Spagna è formata da diverse culture, architetture e paesaggi incluse le isole al largo della costa del sud tra la terraferma e l’Africa. Ogni regione e città è immersa in una storia vecchia di migliaia di anni e offre molto da vedere e da imparare.

IL PALAZZO REALE DI MADRID: il palazzo reale situato nella capitale Madrid è stato costruito a metà del 1700 ed è stata la casa dei reali spagnoli. Oltre a 252 camere da letto e alla cappella reale, il palazzo ha una sala da ballo e molte stanze ampie. Tra le cose da vedere degne di nota c’è una collezione di spade del XIII secolo e l’unico set completo al mondo di strumenti di Stradivario: il quintetto d’archi, due violini, due violoncelli e una viola, che sono esibiti nella sala musicale del palazzo.

GENERALIFE: Generalife era una tenuta creata per lo svago dei re della dinastia nazarí, i cui orti rifornivano allora le cucine dell’Alhambra. Vi si recavano i monarchi in cerca di intimità e quiete. Anche la semplicità ornamentale della residenza sembra voler sottolineare l’atmosfera di ritiro dell’ambiente. Attualmente il Generalife si visita insieme al complesso dell’Alhambra, sebbene in realtà sia uno spazio indipendente costruito a partire dal XIII secolo. Il Viale dei Cipressi vi condurrà dall’Alhambra alla zona del Palazzo del Generalife. Lungo il percorso passerete dai Giardini Bassi e il teatro all’aperto dove si svolge il Festival Internazionale di Musica e Danza di Granada, e in questo modo raggiungerete il punto più emblematico: il cortile dell’Acequia. In questo scenario da favola soffermatevi ad ascoltare la musica dei getti d’acqua che si incrociano e poi avvicinatevi fino al lungo corridoio che si estende su un lato: aperto in epoca cristiana, attraverso i suoi archi potrete scoprire bellissime vedute. Potrete godere di un panorama diverso e forse vi colpirà la bassa posizione di apertura delle finestre: furono disposte in questo modo per consentire di ammirare il paesaggio seduti a terra, secondo tradizione del mondo arabo.

MONTSERRAT: Montserrat si trova nel comune di Monistrol de Montserrat nella comunità autonoma della Catalogna, a 50 km nord-est da Barcellona. All’altezza di 1.236 m. si erge Sant Jeroni, il picco più alto della montagna. Montserrat gode di clima mediterraneo con temperature invernali che oscillano tra i -5 °C e 20 °C, e temperature estive che vanno da 10 °C a 30 °C, e in media 5 giorni di nebbia al mese. È possibile controllare in tempo reale qual è la situazione meteorologica a Montserrat grazie alla webcam puntata sul monastero. Secondo la leggenda, nell’880 l’immagine della Madonna venne trovata nella grotta. Nel 1025 l’abate fondò il Monastero di Santa Maria di Montserrat e nel 1409 divenne un’abbazia indipendente. Nel 1476 iniziò la costruzione del Chiostro gotico, mentre nel 1493 Bernat Boïl, monaco di questo monastero, accompagnò Cristoforo Colombo nel suo secondo viaggio verso l’America. Durante il XVII e XVIII secolo Montserrat divenne un centro culturale di primo ordine che diede vita a importanti compositori. Purtroppo nel 1811 venne distrutto dai soldati di Napoleone e i monaci vi ritornarono a stabilirsi appena nel 1844; iniziarono la ricostruzione nel 1858 sotto la guida dell’abate Muntadas. Nel 1881 il papa Leone XIII proclamò la Madonna di Montserrat patrona della Catalogna. Durante la Guerra civile spagnola (1936-39) i monaci dovettero temporaneamente abbandonare il monastero per poi ritornarci a fine guerra. Nella seconda metà del XX secolo venne inaugurato il ristorante, il museo e la montagna di Montserrat venne dichiarata parco naturale.

MUSEO DEL PRADO: il Museo Nacional del Prado, da quando è stato inaugurato nel 1819 e per tutta la sua secolare storia, ha compiuto l’alta missione di conservare, esporre e arricchire l’insieme di collezioni e opere d’arte, strettamente legato alla storia della Spagna essi costituiscono una delle più alte manifestazioni di espressione artistica riconosciuto valore universale. L’edificio è oggi sede del Museo del Prado è stato progettato dall’architetto Juan de Villanueva nel 1785, come un Gabinetto di Scienze Naturali, per ordine di Carlo III. Tuttavia, la destinazione finale di questa costruzione non sarebbe chiaro fino a quando suo nipote Fernando VII, spinto dalla sua moglie, la regina Maria Isabel de Braganza.

LA CORSA DEI TORI A PAMPLONA: la città di Pamplona, situata nella provincia di Navarra nella Spagna nord-est, è nota principalmente per la sua festa di San Firmino ogni mese di luglio. La corsa dei tori è forse ciò che rende la città più conosciuta poiché in migliaia si radunano nelle strade per prendere parte alla corsa annuale in celebrazione del loro retaggio.

LE CANARIE: Le Canarie al largo della costa spagnola rappresentano paesaggi variegati con montagne, deserto, spiagge e foreste tropicali. I visitatori si possono rilassare sulle spiagge sabbiose mentre guardano le montagne dell’isola coperte di neve.