Posti in montagna vicino Roma

Viaggi

Posti in montagna vicino Roma

Per chi non vuole allontanarsi da Roma ci sono alcuni posti in montagna suggestivi e tutti da scoprire: ecco alcuni luoghi da raggiungere facilmente.

Sei appassionato di montagna e vorresti visitare qualche posto nei pressi di Roma? Ecco qualche idea per una gita fuori porta nei dintorni della Capitale.

Ai confini tra Roma e Frosinone c’è un luogo molto suggestivo: Monte Scalambra. Qui è possibile organizzare interessanti escursioni presso l’eremo benedettino di San Michele e raggiungere la “Croce del Popolo”, situata a circa 1450 metri. Da qui è possibile godere di un bellissimo paesaggio: da una parte la Valle del Sacco e dall’altra la Valle dell’Aniene.

Per ammirare un paesaggio a dir poco mozzafiato nei pressi di Roma, a circa un’ora di strada, si trova un piccolo centro sulle rive del fiume Aniene, chiamato Subiaco. Questo luogo è noto per i monasteri benedettini, per i vicoli, e la natura che consente la pratica di sport come il rafting.

A Monte Livata si possono gustare ottime specialità gastronomiche tipiche del posto e fare lunghe passeggiate fino ad arrivare in una delle “vedute” per fermarsi ad ammirare il panorama.

Un altro luogo per fare una bella gita in montagna vicino Roma è il Monte Soratte. Si tratta del posto ideale per chi vuole godersi il silenzio a contatto con la natura e le passeggiate solitarie. Questo luogo non è molto conosciuto ed è poco frequentato dai turisti, proprio questo lo rende ancora più suggestivo e in un certo qual modo “selvaggio”.

Vicinissimi alla Capitale ci sono i Monti Prenestini, il posto ideale per chi cerca un po’ di tranquillità al riparo dal caos della città. Passando per antichi ruderi e i resti di acquedotti romani si arriva fino al paese di S. Gregorio di Sassola, un gioiello nel suo genere.

Per una gita fuori porta rigenerante ad un passo da Roma si può scegliere di percorrere la Via Francigena del Sud per addentrarsi nel magnifico scenario dei Monti Lepini, dove storia e natura formano un mix suggestivo tutto da scoprire.

Per chi desidera fare un tuffo nella storia, ed in particolare nel periodo del Medioevo, c’è il Parco dei Monti Lucretili, nei pressi del Monte Gennaro.

Anche questo luogo facilmente raggiungibile da Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche