Le spiagge più vicine a Bologna

Viaggi

Le spiagge più vicine a Bologna

mare bologna

Con il caldo in arrivo si tende sempre più a trascorrere i week end al mare. Ma dove recarsi se si abita a Bologna o in provincia? Ecco una selezione di posti di mare più vicini alla città bolognese.

L’estate è alle porte, la stanchezza per il lavoro comincia a farsi sentire e non vediamo l’ora di goderci il meritato riposo, ma dove andare al week end se si abita vicino Bologna? Per tutti coloro che amano il sole, l’ombrellone e spiagge dorate, ma che vivono lontani dalla costa e per tutti coloro che vogliono evitare lo stress di viaggi interminabili, code chilometriche e saune in automobile, ecco una lista di località balneari facilmente raggiungibili da Bologna.

Posti di mare più vicini a Bologna

L’estate è arrivata e c’è tanta voglia di vedere il mare anche per poco tempo. Se vivi a Bologna e dintorni, ecco quali sono i posti di mare più vicini e facilmente raggiungibili. Rimini si trova a Sud Est di Bologna e dista circa 120 Km. Insieme con Cattolica e Riccione, è tra le mete turistiche italiane più gettonate dai turisti italiani e stranieri. La Versilia è un’altra zona balneare che non dista troppo da Bologna (circa 120 Km), è la costa nord della Toscana dove si trovano anche Viareggio e Massa Carrara.

La Versilia ha molto da offrire, ideale sia per un turismo giovanile che familiare.

A Sud Ovest di Bologna, a circa 140 Km da qui, si trova la città di Livorno. La costa ligure è rinomata per il turismo balneare e termale, è ricca di scali marittimi importanti. Nei pressi di Ferrara ci sono i rinomati Lidi Ferraresi, che distano circa 50 Km da Bologna. Nonostante il mare non sia dei più puliti, ci sono stabilimenti attrezzati e la vita notturna è molto vivace.

Rimini

Nella zona del riminese, si passa facilmente dal mare alla collina in un’area di poco più di ottocentosessanta chilometri quadrati. In questa piccola fetta di paradiso si trovano i ventisette comuni di Rimini, il più piccolo capoluogo dell’Emilia Romagna.
Sulla Riviera di Rimini, sono ben cinque le località balneari più famose che si affacciano sul Mare Adriatico: da qui potrete godere di scorci mozzafiato, fondali bassi e circa quaranta km di spiagge di sabbia bianca e finissima.
Rimini non è famosa solo per le sue spiagge: il pezzo forte della città è la sua vita notturna.

Se, dopo una giornata passata fra un tuffo in mare e la sdraio avrete voglia di fare quattro passi in una città viva e pulsante, o di andare a ballare, questo è sicuramente il posto che fa per voi.

Rimini

Viareggio

Viareggio è una delle località balneari più quotate ed incantevoli del nord Italia. La meta più ambita (oltre che comoda) è la spiaggia gratuita della Lecciona: una lingua di costa che si estende per circa venti chilometri fino a Torre del Lago. In un contesto rilassante e dominato dalla macchia mediterranea (il tratto di costa è abbracciato da una lunghissima pineta), la spiaggia della Lecciona è piena di dune di sabbia dorata che si estendono a perdita d’occhio: un luogo di relax da non perdere.
Anche la città stessa non è da disdegnare: quattro passi fra i palazzi in stile Liberty delle vie del centro sono assolutamente consigliati.

Viareggio

Le Cinque Terre

Le Cinque Terre hanno un profilo geografico frastagliato, incastonato lungo le cinque miglia di costa rocciosa racchiuse fra i due promontori.

Imponenti pareti di roccia a strapiombo sul mare, minuscole insenature, anfratti, baie silenziose, calette nascoste tra gli scogli sono le caratteristiche dominanti di un luogo unico al mondo, dotato di un mare cristallino e viste da capogiro.
Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore sono i cinque borghi della zona: uno più bello dell’altro, tutti immersi nel verde e con spiagge in grado di conquistare anche il più esigente dei bagnanti. A chi decidesse di dirigersi verso questa zona, è sicuramente consigliabile di lasciarsi tentare dalle numerose trattorie e ristoranti locali, dove la tradizione culinaria ligure riesce ancora a soddisfare i palati più fini.

Vernazza

Lidi Ferraresi

I Lidi di Comacchio (che per un lungo periodo furono chiamati semplicemente ‘Lidi Ferraresi’) distano mediamente cinquanta chilometri da Ferrara e si sviluppano lungo un litorale di 25 chilometri compresi fra la provincia di Rovigo – a nord – e la provincia di Ravenna – a sud -, dove incomincia la riviera romagnola.
I lidi sono completamente inseriti all’interno del parco regionale del Delta del Po, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, vista la bellezza – architettonica, storica e naturale – dei luoghi al suo interno.

I due lidi principali sono il ‘Lido degli Estensi’ (centro di mondanità e divertimento) e il ‘Lido degli scacchi’ (un luogo per famiglie, particolarmente attrezzato per i più piccoli).

Comacchio

Una guida sulle località di mare più belle di Italia, attraverso foto e curiosità alla scoperta dei tesori della penisola. L’Italia definita dal punto di vista del mare, con una descrizione dei luoghi più suggestivi e ricchi di cultura che contribuiscono a renderla ancora più affascinante agli occhi degli stranieri.

Una guida per scoprire le zone balneari più belle d’Italia, dalle più note alle meno conosciute. Una descrizione delle località con mare più pulito e spiagge più belle grazie alle valutazioni di Legambiente e Touring Club Italiano che vi aiuterà a scegliere la meta ideale per le vostre vacanze.

Cinque Terre e il Golfo dei Poeti è una guida alla scoperta delle Cinque Terre che alterna descrizioni dei luoghi a curiosità e suggerimenti su attività ed escursioni da fare in vacanza.

Per visitare in completa autonomia i paesaggi più belli del territorio e scoprire luoghi nascosti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche