Il posto più sicuro in aereo durante gli incidenti

Viaggi

Il posto più sicuro in aereo durante gli incidenti

sicuro
Il posto più sicuro in aereo durante gli incidenti

Sicuramente quando devi affrontare un viaggio in aereo ti sarai chiesto quale sia il posto più sicuro in caso di incidenti. Una ricerca lo ha stabilito. Vediamo quale è.

L’aereo, a detta di molti, è sicuramente il mezzo di trasporto maggiormente sicuro per viaggiare e spostarsi. Il 2016 non si può considerare un anno mortale per gli incidenti in aereo, in quanto non ci sono stati incidenti. In base a quanto dichiarano gli esperti e i ricercatori, sono veramente minime le possibilità di morire su un aereo. Le possibilità di morire in seguito a un incidente aereo sono di una su un milione, quindi veramente minime e riduttive.

Coloro che viaggiano e sono curiosi si domandano quale possa essere il posto più sicuro in aereo in caso di incidenti. Ovviamente non c’è una vera e propria risposta definitva e sicura a questo, dal momento che dipende dalla caduta e dall’impatto dell’aereo.

In seguito a questo, ha parlato Alison Duquette, la portavoce della Federal Aviation Administration. La portavoce ha detto che “ciascun incidente è unico” e i fattori implicati nel volo sono davvero parecchi.

I fattori di un incidente aereo sono parecchi. Si va dalla perdita di quota, dallo schianto in pista sino all’atterraggio in acqua, come in mare, in oceano, ecc. Secondo Duquette, non vi è un posto considerato più sicuro di un altro.

Non ci sono statistiche in merito a questo e non ci sono studi in merito che possano stabilire quale sia il posto più sicuro in aereo in caso di incidenti aerei. Alcuni organi di stampa hanno provato a studiare la situazione. In seguito a un incidente aereo avvenuto negli Stati Uniti nel 1971 sono giunti a una conclusione riguardo quale possa essere il posto più sicuro in aereo.

In base a questi dati raccolti e studiati, si è scoperto che coloro che siedono dietro hanno circa il 40% di possibilità maggiore di potersi salvare in caso di incidente aereo. Coloro che si siedono nella coda dell’aereo hanno maggiori probabilità di salvarsi rispetto a coloro che si siedono davanti.

Un’altra analisi e studio condotto dal Time ha verificato che coloro che si siedono dietro hanno maggiori probabilità di salvarsi in caso di incidente.

isometric airplane and inside details - illustration

Ovviamente, sempre secondo i ricercatori, queste statistiche non hanno molta importanza. Nel caso volessi avere salva la vita, conviene sederti in fondo all’aereo in modo da salvarsi in caso di incidente. Per sopravvivere a un incidente aereo, bisogna prestare particolare cura ad alcune situazioni. Fare attenzione alle procedure di sicurezza, contare le file tra un posto e un altro. Bisognerebbe capire dove sia l’uscita più vicina e cercare di capire come sopravvivere preparandosi in tempo.

isometric airplane and inside details - illustration

Inoltre, è bene ricordare che non sempre la prima classe è sinonimo di sicurezza. Ricordalo la prossima volta che prenoti un volo su un aereo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche