Pratiche di bellezza non dolorose COMMENTA  

Pratiche di bellezza non dolorose COMMENTA  

La pressione di essere bella, magra e giovane ha colpito duramente le donne. L’American Beauty Survey per la rivista “Allure” del 2011 ha rilevato che il 93 % delle donne intervistate pensano che l’ansia di sembrare giovani è maggiore oggi di quanto lo sia mai stato.


Mentre la pressione per la perfezione cresce, le aziende cosmetiche pubblicizzano prodotti che promettono di aiutare le donne a raggiungere l’aspetto che desiderano.

“I prodotti per fare in modo che le donne si sentano meglio con se stesse sono a portata di mano ora più che mai”, ha detto Heather Muir, l’editore di notizie di bellezza di “Allure”.

Hai bisogno di cancellare  linee sottili o dissolvere macchie scure? C’è un prodotto per questo. E se non soddisfa le tue aspettative, c’è sempre una soluzione professionale che aspetta.


La Boutique di epilazione propone diverse soluzioni che sembrano cocktail con i loro menù. I medici offrono liposuzione a ora di pranzo e iniezioni di Botox e di collagene in volo. Sbiancamento dei denti, peeling microdermoabrasivi e chimici – tutti sembrano così facili fino a quando ti ritrovi in agonia. È possibile piegare il corpo alla perfezione, ma vale la pena tanto dolore?

“Alla fine della giornata, è una situazione ‘no al dolore, no al giovamento”, ha detto Muir. “Ci sono molte alternative a casa. I risultati non saranno perfetti, ma sono ancora buoni.”

Microdermoabrasione

Combatte rapidamente questioni come macchie scure, cicatrici da acne, linee sottili e rughe, ma può far male perché utilizza un mezzo meccanico per esfoliare le cellule morte della pelle.


Le alternative da casa non sono efficaci o veloci come la versione dal medico. In realtà, un prodotto è stato approvato per uso domestico, perché “la concentrazione di ingrediente non è così elevata”, ha detto Muir.

L'articolo prosegue subito dopo


Muir suggerisce di investire in un pennello per pulizia del viso, ad esempio un Clarisonic o nel sistema di pulizia avanzato Olay Professional Pro-X , entrambi profondamente esfolianti per la pelle. Utilizzare il pennello costantemente con qualsiasi detergente per il viso o uno scrub leggero, raccomanda Muir.

“Aspetta fino a sei mesi (per i risultati). Questo è il compromesso – investirai più tempo fuori di una semplice visita da un medico “, ha detto Muir delle alternative.

Un peeling con perle tonde sintetiche piuttosto che una texture granulosa (che può causare irritazione e graffiare la pelle) è una buona scelta, tanto quanto un prodotto con cristalli di ossido di alluminio, secondo Muir.

Esfoliazione chimica

I peeling chimici sono oggetto delle stesse preoccupazioni della microdermoabrasione ma sono commercializzati come uno dei modi meno invasivi per migliorare l’aspetto della pelle.

Un peeling può inizialmente bruciare, cancellando eventuali piani per la settimana. Pensa alla quinta stagione di “Sex and the City”, quando Samantha ha un peeling chimico il giorno prima della festa per il libro di Carrie. Se hai il tempo e sei disposta a seguire una routine serale, scegli un prodotto con alfa idrossiacidi come il Gel Notte Tonificante Ole Henriksen o MD (Dr. Dennis Gross), per la cura della pelle del viso Peel Alpha Beta Daily.

“Sono gli stessi ingredienti utilizzati dal dermatologo, solo in una concentrazione più bassa”, ha detto Muir.

Iniezioni

Che si tratti di iniezioni di collagene per una serie completa di labbra o di Botox per eliminare o prevenire le linee sottili, in ogni caso è coinvolto un ago, ne deriva dolore. Andare sotto l’ago aumenta il rischio di lividi e cicatrici, ma se l’obiettivo è veloce e drammatico, un trattamento più aggressivo potrebbe essere per te.

Tuttavia, se  proprio non vale la pena tanto dolore, usa un lip-gloss volumizzante, che temporaneamente fa gonfiare le labbra. Il gloss può formicolare inizialmente, ma è niente in confronto a un ago. Puoi anche provare a esfoliare le labbra con un panno o un vecchio spazzolino da denti per ottenere un aumento di circolazione sanguigna. Questa tecnica non è così drammatica come le iniezioni, è indolore, sembra naturale e non mira al tuo budget.

Le donne si affidano a Botox e iniezioni di collagene per rimpolpare la pelle e attenuare le rughe emergenti. Quando si ricercano alternative, si punta sugli ingredienti chiave che, nel corso del tempo, risolvono la preoccupazione.

“Non c’è alcuna alternativa comparabile al Botox a livello di risultati”, ha detto Muir. Ma lei suggerisce di andare “alla ricerca di un prodotto con esapeptidi, che secondo la ricerca pubblicata dalla rivista International Journal of Cosmetic Science, rende la pelle compatta, riducendo la comparsa di linee sottili.”

Muir suggerisce anche di cercare creme con silicone o Argireline, che possono essere applicate direttamente sulla pelle sotto il trucco durante il giorno o di notte. Prodotti con acido ialuronico che simulano gli effetti di iniezioni di collagene in faccia.

Epilazione

Se desideri che i peli del corpo o facciali scompaiano, “realmente devi scegliere solo il tuo veleno, che si tratti di ceretta, elettrolisi, trattamenti laser o la rasatura. Devi scoprire che cosa è giusto per te”, ha detto Jodi Shays, proprietaria della regina Ceretta Ape in Culver City, California.

La depilazione è dolorosa per tutti, ma per quelli con follicoli più spessi, grossi e più profondi dei capelli sarà più difficile.

Se hai giurato di rinunciare alla depilazione o non hai il coraggio di provare, fai attenzione al momento di scegliere un’alternativa.

“Ogni volta che rimuovi i peli dalla pelle, si sta rimuovendo lo strato protettivo, il che ti rende più sensibile a irritazioni e infezioni”, ha detto Shays.

I vecchi rasoi possono causare infezioni se ti ferisci, e la raschiatura costante danneggia la tua pelle. La rasatura può anche essere decisamente scomoda, soprattutto se si deve fare ogni giorno.

Le creme depilatorie durano molto più a lungo perché sciolgono i peli del follicolo. Hanno sviluppato una cattiva reputazione a causa del loro odore, ma alcuni prodotti moderni non hanno odore. Le creme depilatorie sono meno dure sulla pelle, ma si dovrebbe effettuare una verifica prima su una piccola zona  per assicurarsi di non essere allergici.

In definitiva? Non c’è bisogno di torturare se stessi per ottenere risultati. Testa le cose e scopri ciò che è meglio per te.

“Un sacco di persone investono soldi senza rendersi conto a cosa stanno andando incontro,” Shays ha detto.

Se si scopre che i contro superano i pro quando si tratta di routine di bellezza, il più vicino negozio di bellezza attende.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*