> > Prescrizione per associazione a delinquere

Prescrizione per associazione a delinquere

default featured image 3 1200x900

L’associazione a delinquere è un reato previsto e disciplinato dall’art. 416 del codice penale. Si tratta di un delitto contro l’ordine pubblico. Tra i requisiti del reato vi è che soggetti attivi devono essere almeno tre, in accordo tra loro. La consumazione di tale reato avviene nel mome...

collettibianchi_nottecriminale-it

L’associazione a delinquere è un reato previsto e disciplinato dall’art. 416 del codice penale. Si tratta di un delitto contro l’ordine pubblico. Tra i requisiti del reato vi è che soggetti attivi devono essere almeno tre, in accordo tra loro. La consumazione di tale reato avviene nel momento in cui nasce l’associazione, poiché questo è il fatto che costituisce un pericolo per il bene protetto (l’ordine pubblico). Con la legge n. 646 del 13 Settembre 1982 è stato introdotto l’art. 416 bis (che disciplina la fattispecie di “associazione a delinquere di tipo mafioso”).

Per quanto riguarda la prescrizione di tale reato, è stabilita in 10 anni e quindici mesi. Con il termine “prescrizione” si intende l’estinzione di un reato a causa del trascorrere di un determinato lasso di tempo. La disciplina della prescrizione ha subito alcune rilevanti modifiche a seguito dell’introduzione della legge ex Cirielli del 2005. Per effetto di tale normativa alcuni termini di prescrizione sono stati diminuiti (la maggior parte), pochi altri invece hanno subito un aumento del tempo previsto dalle fattispecie penali.