Presentazione del libro “Origine e diffusione del vampirismo” COMMENTA  

Presentazione del libro “Origine e diffusione del vampirismo” COMMENTA  

Lanciano – Appuntamento imperdibile, quello di domani, per tutti gli appassionati di vampirismo: Serena Bono presenterà il suo saggio “Origine e diffusione del vampirismo” al circolo Pickwick di Lanciano.

Leggi anche: 10 verità sulla Bibbia a cui non crederesti mai


L’evento, in programma alle ore 19:00, non rappresenta solo un’occasione per incontrare l’autrice e scoprire aneddoti sul suo libro, ma anche un motivo d’approfondimento culturale.

Leggi anche: Prezzi biglietti e orari Lucca Comics and Games 2016

Il tema del vampirismo verrà affrontato in modo storico, sociologico e letterario, con particolare attenzione a miti e credenze dei popoli antichi, ma anche citando autentiche fonti storiche e ripescando i primi casi di vampirismo.

E, per finire, proprio come nel saggio, un focus sul rapporto vampiro-donna, con il supporto dei due celeberrimi capolavori ottocenteschi: “Dracula” di B.Stocker e “Carmilla” di J.

L'articolo prosegue subito dopo

S. Le Fanu.

Leggi anche

Santa Lucia
Cultura

Santa Lucia: come perse la vista

Fra storia e leggenda, il martirio della siracusana Santa Lucia e la mitologia che ruota intorno ai suoi occhi. Ritratta solitamente con un piatto recante un paio di occhi umani, un giglio, una palma, un Vangelo e un pugnale piantato in gola. Patrona di Siracusa, ma anche di ciechi, oculisti, elettricisti, scalpellini; protettrice contro le malattie degli occhi e le carestie. Santa Lucia è una delle figure più complesse dell'iconografia cristiana. Siracusana, martire a trentuno anni, è vissuta tra la fine del III e l'inizio del IV Secolo dopo Cristo. Il suo martirio ebbe origine, secondo i documenti d'epoca, dalla decisione Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*