Presentazione del libro “Ravenna, finalmente!”

Libri

Presentazione del libro “Ravenna, finalmente!”

Ravenna – Disponibile in libreria il romanzo collettivo “Ravenna, finalmente!”, (Fernandel, 2011), risultato finale del laboratorio di scrittura “Raccontare Ravenna”. Prima presentazione a Ravenna -Libreria Liberamente, viale L.B. Alberti, 38 – venerdì 25 febbraio, dalle ore 18:30 fino alle ore 20:00

Il libro

Non tutti ne sono al corrente, purtroppo, eppure la bella città di Ravenna, nel 2019, potrebbe essere incoronata capitale europea della cultura. L’eco della notizia già riecheggia nelle vie del centro, ed è proprio questa notizia sulla quale il gruppo di scrittura ha voluto soffermarsi. I sei autori si sono cimentati nella composizione di dodici episodi differenti che, nel loro insieme, compongono i tasselli di un mosaico che vuole rappresentare una Ravenna rinnovata – quella del 2019 – non necessariamente perfetta, tuttavia successivamente motivata per affrontare il futuro con rinnovata ambizione e una propensione alla cultura mai vista prima. Sarà sufficiente tutto ciò ad arginanare le spaccature del passato, ancora fresche nella memoria dei cittadini? Un romanzo, “Ravenna, finalmente!” che offre una visione completamente diversa della città, noché ottimi spunti di riflessione per un futuro che, pensandoci bene, non è poi così lontano.

Gli autori

Onore e merito ai sei autori dell’opera: Silvia Banzola, Luca Ciavatta, Sara Ciet, Enrico Cirelli, Filippo Papetti, Pierpaolo Zoffi.

“Ravenna, finalmente!” ha già venduto oltre 500 copie; scrittori ed editori ringraziano i primi lettori e promettono una birra omaggio ai successivi, da consumarsi rigorosamente nei luoghi toccati dal romanzo.

Filippo Munaro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Terremoti
Cultura

Cosa sono i terremoti

26 settembre 2017 di Notizie

I terremoti nella storia hanno provocato centinaia di migliaia di morti. Scopri la loro origine, come si misurano e quali sono le cause principali di questi fenomeni naturali.