Presentazione del Museo del Fungo Giaveno e della manifestazione “Fungo in Festa”

Torino

Presentazione del Museo del Fungo Giaveno e della manifestazione “Fungo in Festa”

La Città di Giaveno si appresta a vivere la 32ª edizione della manifestazione “Fungo in Festa”, che propone un fitto calendario di iniziative, affiancate dal rinomato mercato dei funghi freschi spontanei. Giaveno è capitale del fungo: lo è naturalmente per la tradizione e il consolidamento di un mercato del fungo fresco che non ha eguali in Piemonte, lo è per la particolarità dei terreni e dei boschi che, insieme ad acqua, esposizione e condizioni climatiche creano un habitat ideale per il fungo e il Porcino in special modo. Il mercato giavenese dei funghi è reso fecondo dai “Boulajour”, icercatori di funghi, i veri protagonisti con il fungo dell’incipiente stagione autunnale, che regala il meglio dei frutti della terra e propone alla tavola una delle più prelibate eccellenze che la natura offre.

L’edizione 2013 di “Fungo in Festa” sarà presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa in programmamartedì 24 settembre alle 12 nella Sala Consiglieri di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Provincia di Torino, in Via Maria Vittoria 12. Saranno presenti il Sindaco di Giaveno Daniela Ruffino, il Presidente della ProvinciaAntonio Saitta, l’Assessore Provinciale al Turismo, all’Agricoltura e alla Montagna Marco Balagna, il Presidente di Turismo Torino e Provincia Maurizio Montagnese, il Presidente del Museo del Gusto Franco Cuccolo e gli organizzatori della manifestazione.

GIAVENO CITTA’ DEL FUNGO E DELLA RICERCA MICOLOGICA

Ad ottobre l’amministrazione comunale inaugurerà il Museo del Fungo Giaveno, un progetto di valorizzazione e conoscenza ambizioso. L’intento è di avere un centro di riferimento permanente sul fungo e sul bosco, a disposizione delle scuole per attività didattiche mirate e dei visitatori con l’offerta di momenti informativi e di approfondimento. Il Museo del Fungo di Giaveno sarà al centro del sistema delle Città del Fungo del Piemonte.

Fra le novità del 2013 l’organizzazione a Giaveno di un convegno micologico sul tema “Le risorse del territorio montano: i funghi”, una giornata di incontro e confronto con ricercatori, esperti e micologici provenienti dal Nord Italia e la presentazione a cura della Regione Piemonte, dell’IPLA e dell’Università di Torino-Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari di “Amycoforest – Sviluppo di una selvicoltura favorevole alla produzione fungina”, unprogetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia, incentrato sulla dimostrazione e divulgazione di modellisilvicolturali mirati ad aumentare la produttività micologica, salvaguardando biodiversità ed efficienza ecosistemica delle foreste.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...