Presentazione Spazio le Lune

Modena

Presentazione Spazio le Lune

Essere ai margini implica necessariamente l’esclusione dal centro, ma contemporaneamente i rapporti sociali, politici ed economici esistenti tra le periferie e i centri li uniscono in una serie di relazioni binarie che non consentono una completa disarticolazione.
Così le periferie esprimono i significati che i centri a livello esplicito negano o reprimono e i margini, intesi come alterità, divengono il luogo che esprime tutte le entità sociali e culturali.

SPAZIOLELUNE si trova a Modena in via Staffette Partigiane 31/B, in zona Sacca. E’ sede dell’associazione Amigdala, ed è contemporaneamente un luogo nuovo che intende offrirsi come territorio d’incontro tra i giovani artisti e il pubblico. Nel contenitore di SPAZIOLELUNE convergono appuntamenti e forme espressive molteplici, tutti basati sulla versatilità della costruzione e del progetto, sulla forte presenza del corpo, della voce, dell’immagine o del suono.

SPAZIOLELUNE è una sala bianca di 100 metri quadrati completamente neutra, un contesto che mette a nudo performances e opere, pone l’azione a contatto con il pubblico in un ambiente minimo, richiedendo la disponibilità totale ad esporsi in un luogo che rifugge le definizioni.

Proprio a partire da questa flessibilità, SPAZIOLELUNE diventa anche occasione d’incontro, dibattito e formazione, una fenditura aperta nel sistema tradizionale di fissazione delle varie forme d’arte dentro luoghi separati e privi di contatto, un luogo di periferia dove si viene per mettere in discussione innanzitutto tale incomunicabilità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...