Presepe vivente Matera 2016: date, biglietti, recensioni, come arrivare

Cultura

Presepe vivente Matera 2016: date, biglietti, recensioni, come arrivare

Matera
I Sassi di Matera, sede del presepe vivente cittadino, tra i più suggestivi d'Italia.

Una delle rappresentazioni sacre più curate e suggestive d’Italia, il Presepe vivente di Matera è uno spettacolo da non perdere.

Il Presepe vivente di Matera, allestito come da tradizione in mezzo ai Sassi, è una delle rievocazioni religiose più suggestive del Natale tradizionale tra le tante presenti in Italia. Già lo scenario giustifica tale affermazione: i Sassi di Matera sono infatti quanto di più affine alla Galilea di duemila anni fa possa esistere oggi al mondo. Non a caso, proprio in tale località si sono svolte gran parte delle riprese di pellicole come Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini e La Passione di Cristo di Mel Gibson. Il Presepe vivente di Matera è una vera e propria rappresentazione teatrale a tema sacro, realizzata con mezzi imponenti e il contributo di Cinecittà Studios e dell’Accademia di Belle Arti di Bari. Otto le stazioni della rappresentazione: l’Annunciazione, il Mercato, il Sinedrio, la Corte di Erode, l’Accampamento Romano, la Domus Romana con il Rito del Matrimonio, i Pastori e Contadini e la Natività con i Re Magi.

Tutte le stazioni si concentreranno intorno al Sasso Caveoso.
Per quanto riguarda le date, tre sono gli appuntamenti da segnare in calendario, corrispondenti ad altrettanti weekend più o meno lunghi: dall’8 all’11 dicembre 2016, il 17 e il 18 dicembre 2016 e dal 6 all’8 gennaio 2017. Per ciascun giorno avranno luogo due rappresentazioni: una alle 14 e una alle 18.20. I biglietti sono prenotabili direttamente dal sito dell’evento (presepematera.it), che fornisce anche un paio di numeri di telefono e una email per richiedere notizie più specifiche. Il prezzo è di 8 euro, indipendentemente da giorno e orario. Si consiglia di affrettare le prenotazioni, giacché molte date sono già sold out, soprattutto le rappresentazioni del primo pomeriggio.
Per arrivare a Matera dalla Costa Tirrenica bisogna percorrere la Salerno-Reggio Calabria in direzione Potenza, quindi prendere la SS 407 in direzione Metaponto; all’altezza di Ferrandina Scalo, seguire le indicazioni per Matera.

Dalla Costa Adriatica, prendere la Bologna-Taranto fino all’uscita Bari Nord; quindi SS 96 e SS 99 in direzione Altamura-Matera.

1 Commento su Presepe vivente Matera 2016: date, biglietti, recensioni, come arrivare

  1. Deludente, tranne la prima scena in un bel contesto. Scene statiche e staccate una dall’ altra senza un percorso che coinvolga nell’atmosfera . La scena del mercato figuranti in posa per foto e solo audio che richiama il vociare del mercato. La scena nella cripta tanto decantata …. dove alloggiavo avevo sala colazione molto più d’effetto…. con tutte le grotte a disposizione la natività poteva essere lì ambientata…..beh …. soldi buttati …senza contare che visto i numerosi gruppi tutto è stato fatto di corsa ….

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche