> > Presidenziali Francia 2017, ecco la situazione

Presidenziali Francia 2017, ecco la situazione

Francia

Fra circa un mese e mezzo in Francia si sceglierà il nuovo presidente della Repubblica. Ecco qual è la situazione attuale, con Macron in testa ai sondaggi. Il prossimo mese di aprile si voterà in Francia. Dalle presidenziali uscirà il nome del successore di Francois Hollande. Fra Macron, Le Pen...

Fra circa un mese e mezzo in Francia si sceglierà il nuovo presidente della Repubblica. Ecco qual è la situazione attuale, con Macron in testa ai sondaggi.

Il prossimo mese di aprile si voterà in Francia. Dalle presidenziali uscirà il nome del successore di Francois Hollande. Fra Macron, Le Pen, Fillon e gli altri, ecco qual è la situazione a un mese e mezzo dal voto.

Quando si vota e cosa si vota

In Francia, il mandato del presidente dura quattro anni. Francois Hollande, giunto all’Eliseo nel 2012, è quindi arrivato al termine del suo incarico. Quest’anno, di conseguenza, il popolo francese dovrà scegliere il nuovo presidente della Repubblica.

Al voto si andrà il prossimo 23 aprile, quando si terrà il primo turno. Il ballottaggio, dal quale uscirà il nome del vincitore, si terrà invece il 7 maggio.

Le primarie del centro destra e del centro sinistra

A novembre dello scorso anno si sono svolte le primarie del centro destra, in cui Francois Fillon ha avuto la meglio su tutti i rivali, in particolare su Alain Juppé.

A fine gennaio, invece, dalle primarie dei socialisti di Francia è uscito il nome di Benoit Hamon.

Chi sono i candidati

Come detto, fra i candidati ci sono Francois Fillon per il centro destra (la formazione politica di Nicolas Sarkozy), mentre per i socialisti del presidente uscente Francois Hollande (che ha deciso di non ricandidarsi), ci sarà Benoit Hamon.

Candidato di prima fascia è la leader del Front National Marine Le Pen, per la quale l’accesso al ballottaggio è cosa data quasi per certa.

Emmanuel Macron, oltre che ministro del governo Valls, è l’esponente del movimento politico di centro (da lui fondato) En Marche.

L’ultimo fra i principali candidati alla presidenza è Nicolas Dupon-Aignan di Debout La France, partito politico dell’area dei democratici europei.

I sondaggi aggiornati

L’ultimo sondaggio sulle elezioni presidenziali in Francia è stato condotto da Harris Interactive. Il rilevamento ha fatto scalpore perché ha assegnato al candidato del centro Emmanuel Macron un vantaggio non trascurabile su tutti gli altri, inclusa la leader del Front National Marine Le Pen.

Questa la situazione secondo il sondaggio:

Benoit Hamon 13%

Emmanuel Macron 26%

Francois Fillon 20%

Nicolas Dupon-Aignan 3%

Marine Le Pen 25%