> > Presidenziali Francia, la situazione dopo la rinuncia di Hollande

Presidenziali Francia, la situazione dopo la rinuncia di Hollande

francia-francois-fillon

La rinuncia alla ricandidatura da parte di Hollande contribuisce a definire il quadro delle presidenziali in Francia del prossimo anno. Ecco la situazione. La notizia che il presidente francese Francois Hollande non si ricandiderà alle elezioni del prossimo anno era in qualche modo attesa, ma rapp...

La rinuncia alla ricandidatura da parte di Hollande contribuisce a definire il quadro delle presidenziali in Francia del prossimo anno. Ecco la situazione.

La notizia che il presidente francese Francois Hollande non si ricandiderà alle elezioni del prossimo anno era in qualche modo attesa, ma rappresenta in ogni caso un ulteriore tassello per la definizione del panorama politico di Parigi.

Gli altri due elementi principali sono la recente vittoria di Francois Fillon alle primarie del centro destra e l’ascesa del Front National di Marine Le Pen.

L’annuncio di Francois Hollande: inedita rinuncia a ricandidarsi

Hollande ha annunciato che non si ricandiderà in diretta TV parlando dall’Eliseo. Dopo avere “misurato i rischi” e valutato le “divisioni”, ha spiegato, è arrivato alla conclusione che per il bene del centro sinistra è da escludere una sua ricandidatura. Per comprendere la portata del gesto, basti considerare che nella Quinta Repubblica francese, qualcosa del genere non era mai accaduto prima.

Le parole di Manuel Valls

Il primo ministro Manuel Valls ha espresso “rispetto”, “fedeltà” e “affetto” a Hollande: “conosco il suo coraggio, il suo sangue freddo, quello di un grande dirigente che ha saputo affrontare delle prove dolorose per la Francia” e “lo ha fatto con una preoccupazione costante, quella di proteggere i nostri cittadini, riformare il nostro paese, assicurare il suo risanamento nella giustizia. L’azione prosegue e non dubito che questi cinque anni saranno apprezzati nel suo giusto valore: 5 anni di progresso per la Francia e i francesi”.

E in quella affermazione, “l’azione prosegue”, molti intravedono già la candidatura a presidente dell’attuale premier Manuel Valls (passando prima per le dimissioni dall’attuale incarico e per le primarie del centro sinistra).

La lucida ammissione di sconfitta di Hollande, secondo Fillon

Per la corsa all’Eliseo ci sarà di certo Francois Fillon, che in merito all’annuncio di Hollande e all’intenzione di non ricandidarsi ha parlato di una ammissione di sconfitta: Hollande “ammette lucidamente la sua evidente sconfitta che gli impedisce di proseguire”. Non sono invece arrivati commenti da parte di Marine Le Pen.