> > Presidenziali USA 2016: è ancora Trump - Clinton

Presidenziali USA 2016: è ancora Trump - Clinton

trumpclinton

Donald Trump, ancora lui, e Hillary Clinton, ancora lei. Un po' meno di qualche giorno fa - martedì. per esempio - ma comunque sempre lì davanti agli altri. Il super miliardario repubblicano e la moglie dell'ex presidente Bill hanno lasciato qualcosa sul campo ai loro avversari, ma si sono guardat...

Donald Trump, ancora lui, e Hillary Clinton, ancora lei. Un po’ meno di qualche giorno fa – martedì. per esempio – ma comunque sempre lì davanti agli altri. Il super miliardario repubblicano e la moglie dell’ex presidente Bill hanno lasciato qualcosa sul campo ai loro avversari, ma si sono guardati bene dal perdere laddove la posta in gioco era alta.

In Maine e in Kansas ha vinto i caucus Ted Cruz, ma gli stati più “pesanti”, cioè il Kentucky e, soprattutto, la Louisiana, li ha conquistati Donald Trump. Cruz si è affrettato a sottolineare come quest’ultimo voto dimostri il fatto che è lui la vera e unica alternativa a Trump e, con ogni probabilità, ha ragione. Sarebbe in ogni caso stato meglio evitare l’invito a Rubio e Kasich a farsi di parte.

Fra i Democratici, invece, il socialista Bernie Sanders ha vinto i caucus in Kansas e in Nebraska, ma Hillary Clinton ha stravinto in Lousiana, andando ben oltre il 70% dei voti, con il risultato che il distacco fra i due è rimasto invariato. La situazione, insomma, rimane la stessa: Sanders può vincere in alcuni stati, ma, in quelli che contano di più, il distacco con la Clinton resta quello di inizio campagna.