> > Preti pedofili, l’Onu chiede impegno al Vaticano

Preti pedofili, l’Onu chiede impegno al Vaticano

default featured image 3 1200x900

La pedofilia è una vergogna per la Chiesa, ha tuonato più volte Papa Francesco a proposito degli abusi sessuali e gli scandali che hanno scosso il Vaticano. E’ stata proprio la Santa Sede ad annunciare, a breve, l’inizio del processo a carico di un prelato polacco accusato di aver compiuto...

PEDOFILIA-PRETI-VATICANO-SCANDALO

La pedofilia è una vergogna per la Chiesa, ha tuonato più volte Papa Francesco a proposito degli abusi sessuali e gli scandali che hanno scosso il Vaticano. E’ stata proprio la Santa Sede ad annunciare, a breve, l’inizio del processo a carico di un prelato polacco accusato di aver compiuto abusi sessuali sui minori. Dello scandalo, scoppiato nel 2011, la Santa Sede è stata chiamata a rispondere davanti all’Onu, presso la sede centrale di Ginevra. Proprio in questi giorni il Vaticano sta invitando i vescovi a non nascondere i casi di pedofilia di cui vengano a conoscenza, ma anzi essere pronti a denunciarli alla giustizia ordinaria.

Davanti all’apposito comitato istituito dalle Nazioni Unite la Santa Sede è stata bacchettata più volte da Sara Oviedo, l’investigatrice del comitato dei diritti umani, che ha chiesto alla delegazione vaticana perché, quando si viene a conoscenza di abusi o violenze sessuali da parte di un sacerdote si tende a trasferirli da una sede all’altra piuttosto che denunciarli come è giusto che sia.

Papa Francesco, d’ora in poi, è più che mai deciso a mettere fine a questa vergogna della Chiesa. L’organismo presso cui si è presentato il Vaticano non ha poteri coercitivi dal punto di vista giuridico, ma l’applicazione di una sanzione sarebbe un duro colpo per l’immagine della Santa Sede.