Come prevenire pericolo processionaria cane e gatti

Animali

Come prevenire pericolo processionaria cane e gatti

Come prevenire pericolo processionaria cane e gatti
Come prevenire pericolo processionaria cane e gatti

Bisognerebbe tenere cane e gatti lontani dal pericolo della processionaria in quanto può causare danni ai tuoi amici animali. Vediamo come prevenire questo pericolo.

La processionaria è una malattia che fa riferimento alle larve, chiamate in alcuni casi caterpillar del pino e che possono creare danni al cane. Il cane vuole giocare con loro, ma così rischia di avere dei problemi.

Nel caso il cane venisse a contatto con queste larve, causano un veleno acido che punge in maniera dolorosa a contatto con la pelle. Per alleviare il dolore, il cane comincia a leccare la sua zampa portandolo alla sua bocca con il veleno che può estendersi ad altri organi e creare pericoli.

Per prevenire il contatto dalla processionaria per il cane e i gatti è bene, a prescindere dal tempo, tenere il cane lontano da queste larve che solitamente sono attive nei mesi tra gennaio e aprile. Formano dei piccoli bozzoli sui rami del pino che assomigliano a delle palline di cotone. Durante l’inverno, si sviluppano in larve.

Durante la primavera, evita di avventurarti con il cane in aree in cui gli alberi di pino possono essere infetti. Nel caso non fossi certo, evita queste zone, prevenendo così il pericolo al cane di incontrare le larve. Nel caso avessi un pino nel giardino di casa, fai attenzione e contatta una compagnia per il controllo dei pesticidi, in modo da eliminare le larve e di conseguenza, danneggiare il cane.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...