> > Previsioni meteo martedì 14 novembre 2017

Previsioni meteo martedì 14 novembre 2017

Previsioni meteo martedì 14 novembre 2017

Ancora maltempo nella giornata, la perturbazione si continua a sentire. Nuvolosità compatta su quasi tutto il territorio italiano.

Previsioni meteo

Il maltempo ha invaso l’Italia già da lunedì con la perturbazione n 3. Il maltempo continuerà in questa giornata e porterà anche nevicate intorno ai 500 metri in alcune zone. In altre aree la neve apparirà a partire dai 1000 metri di quota. La nuvolosità compatta sarà presente in quasi tutto il paese isole comprese. Le temperature diminuiranno ed i venti saranno forti. I mari mossi tendenti all’agitato. Dovremo attendere ancora qualche giorno prima di vedere un miglioramento. Vediamo ora cosa ci aspetta nella giornata di martedì nelle tre aree italiane.

Il Nord

La mattinata inizierà con la presenza di molte nuvole compatte sull’Emilia Romagna. Ci saranno precipitazioni sull’area meridionale, nevose invece sui rilievi appenninici. La neve la troveremo sopra i 500 metri e si andrà attenuando dal pomeriggio. Sui rilievi nord orientali ci sarà una nuvolosità compatta. La stessa sarà presente anche su quelli più meridionali del Piemonte. Qui le nevicate le troveremo a quote superiori ai 1000 metri. Ci sarà un miglioramento a partire dalle ore pomeridiane. Sul resto del settentrione ci saranno delle velature spesse. Le schiarite ci saranno ma a partire dalla tarda mattinata.

Il Centro

Sulle regioni adriatiche, sull’Umbria settentrionale e sul nord della Toscana ci sarà una compatta nuvolosità. Presenti anche deboli rovesci e temporali sparsi. Ci saranno delle nevicate sui rilievi marchigiani e toscani oltre i 500 metri. Sulle aree centrali peninsulari restanti saranno presenti spesse velature. Un nuovo peggioramento a partire dalle ore serali in special modo sul versante adriatico. Sull’Abruzzo i fenomeni saranno diffusi ed intensi e ci saranno nevicate oltre i 1700 metri.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna orientale ci sarà una nuvolosità compatta con deboli rovesci o temporali sparsi. Per le regioni meridionali il cielo sarà molto nuvoloso con precipitazioni sparse e diffuse. Avranno carattere di temporale, saranno intense nelle ore pomeridiane sulla Sicilia e la sera sul Molise.

Temperature, venti e mari

Nelle aree alpine le temperature minime saranno in aumento. Sulle restanti zone settentrionali non ci saranno variazioni di rilievo. Subiranno una sensibile diminuzione al centro sud. Le massime saranno in diminuzione sulle pianure del Piemonte, sull’Abruzzo, sulle Marche e al meridione. Sul resto del paese saranno in aumento. I venti al Nord saranno deboli settentrionali, ci saranno dei rinforzi sulla Liguria. Sulla Calabria e sulla Sicilia saranno deboli meridionali. Sulla Puglia andranno da moderati a forti. Sul resto del paese andranno da moderati a localmente forti. Sulle regioni adriatiche centrali e sulla Sardegna orientale si intensificheranno verso la sera tardi. Il mare ed il canale della Sardegna saranno da molto agitati a grossi. Gli altri mari da molto mossi ad agitati. Sull’Adriatico centro settentrionale il moto ondoso avrà un’intensificazione verso la sera.