> > Previsioni meteo martedì 17 ottobre 2017

Previsioni meteo martedì 17 ottobre 2017

Previsioni meteo martedì 17 ottobre 2017

Siamo a martedì 17 ed il tempo ancora è bello. Il sole continuerà a baciare il nostro Paese e la pioggia è lontana. Previsto caldo fuori stagione.

Previsioni generali

Continua anche in questa giornata una circolazione atmosferica che non permetterà il passaggio di perturbazioni. Quest’ultime non riusciranno a raggiungere il Mediterraneo e la zona dell’Europa centro orientale. La conseguenza di questo blocco porterà ad una assenza di precipitazioni sulla metà del continente ed anche sull’Italia. La causa di tutto questo è scatenata da una robusta e vasta area anticiclonica. La sua matrice è sub-tropicale ed è estesa fino al Baltico meridionale ed ai Paesi dell’est a partire dal Nord Africa. In aperto atlantico, lungo il margine occidentale dell’anticiclone si sposta l’uragano Ophelia. Questo è risalito verso nord est ed ha raggiunto l’Irlanda ieri. La sua potenza si è declassata ed è diventato una violenta tempesta extra tropicale. Per questo sull’Italia anche oggi persisteranno condizioni di tempo stabile. Ci sarà la presenza di temperature calde al di fuori di quelle di questa stagione. Andiamo ad esaminare il nostro Paese nelle sue tre aree geografiche.

Il Nord

La mattina la Pianura Padano Veneta avrà estesi banchi di nebbia. Durante il corso della mattinata ci sarà un diradamento. La nebbia tornerà sulla zona anche dopo il tramonto. Sulla zona del Nord Ovest il cielo sarà prevalentemente sereno. Tutto il restante settentrione invece avrà un cielo leggermente velato.

Il Centro

Sul settore adriatico nel corso della giornata ci sarà il passaggio di una nuvolosità innocua. Sarà alta e sottile. Lungo i litorali e nelle interne vallate il tempo sarà stabile. Ci sarà il sole con dense foschie e locali banchi di nebbia. Questi saranno presenti la mattina e durante la notte.

Il Sud e le Isole

La giornata per tutto il meridione prevederà bel tempo. Vedranno al massimo il transito di estese velature. Sulle isole il cielo sarà sereno. Sarà una giornata all’insegna del sole e delle temperature miti.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime in questo giorno non avranno variazioni di rilievo. Le massime invece saranno in lieve calo al Nord Ovest, sulle regioni tirreniche centrali ed in Sardegna. Su tutto il restante territorio rimarranno stazionarie. I venti saranno deboli settentrionali sul salento, sulla Sicilia sud orientale e sulle coste ioniche della Calabria. Sulle restanti aree del Paese saranno deboli e di direzione variabile. I mari in generale saranno poco mossi. Risulterà mosso il canale di Sardegna e localmente mosso il mar di Sardegna.