Previsioni meteo mercoledì 20 settembre 2017 - Notizie.it

Previsioni meteo mercoledì 20 settembre 2017

Meteo

Previsioni meteo mercoledì 20 settembre 2017

previsioni

Mercoledì sarà una giornata soleggiata specialmente da tarda mattinata in avanti. Le temperature subiranno delle diminuzioni in gran parte delle Regioni.

Previsioni quadro generale

Questi sono i primi giorni dell’autunno astronomico e si prospettano freschi con temperature inferiori alla media. Nelle regioni del Sud peninsulare, medio e basso versante adriatico dove subiremo ancora rovesci e temporali avremo condizioni di instabilità atmosferica. Al Nordovest, in Emilia e sul medio e alto versante tirrenico ci sarà il passaggio ad un tempo in prevalenza soleggiato. Avremo un abbattimento delle temperature che si porteranno in tutte le regioni al di sotto della media stagionale. La variazione più marcata ci sarà nelle regioni adriatiche dove la differenza con la norma potrebbe essere anche di 5-6 gradi. Al Centro-sud giornata ventosa a causa di venti moderati o forti nord-occidentali. Vediamo ora nello specifico come si svilupperà il tempo nel corso della giornata.

Il Nord

Su Triveneto e rilievi Lombardi addensamenti compatti nelle prime ore della giornata. In Emilia Romagna, Veneto e lungo le coste del Friuli Venezia Giulia deboli rovesci.

In successivo miglioramento durante la giornata. Sul restante settentrione cielo sereno o poco nuvoloso.

Il Centro

Su Marche, Abruzzo e basso Lazio deboli precipitazioni a carattere di rovesci o temporali. Saranno più diffuse in prima mattina sulle Marche. Già dal primo pomeriggio graduali miglioramenti, con cielo sereno nelle regioni tirreniche e sull’Umbria. Si attenueranno i fenomeni e la nuvolosità sul versante adriatico, con schiarite la sera sulle Marche.

Il Sud e le isole

Sulla Sardegna occidentale e sulla Sicilia settentrionale molte nuvole, piogge e temporali sparsi sulle regioni peninsulari. La mattina saranno più diffusi nelle regioni del Molise, Puglia e Campania. Il pomeriggio ci sarà un’attenuazione dei fenomeni e delle schiarite sulle regioni tirreniche. La sera le schiarite interesseranno anche il settore adriatico. Sul resto dell’Italia sole.

Temperature, venti e mari

Su tutta l’Italia non ci saranno grandi variazioni per le temperature minime. Ci sarà una diminuzione in Romagna e sul centro sud, un leggero aumento in Liguria.

Per quanto riguarda le temperature massime saranno stazionarie sul Piemonte centro meridionale ed in aumento sul resto del Nord. Anche la Sardegna settentrionale avrà un aumento delle temperature massime. In Toscana e sulle regioni nord adriatiche l’aumento sarà più consistente. Sul resto dell’Italia le massime saranno in diminuzione. I venti sulla Sardegna e sulle regioni meridionali saranno moderati, ci saranno dei rinforzi sulla Calabria ma in serata torneranno più deboli. Al centro Nord deboli con rinforzi lungo le coste di Abruzzo, Marche e Romagna. Il mare di Sardegna andrà da agitato a molto agitato, ma si attenuerà il moto ondoso nel corso della mattinata. Lo stretto di Sicilia, lo Ionio meridionale ed il Tirreno meridionale ad Est andranno da molto mossi ad agitati. I restanti da mossi a molto mossi. Nel pomeriggio il moto ondoso sarà ovunque in attenuazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche