> > Previsioni Meteo: ondate di calore attese al centro-sud

Previsioni Meteo: ondate di calore attese al centro-sud

caldo

Le previsioni Meteo della prima settimana di Aprile vedranno l'Italia avvolta da una vampata di caldo africano, che renderà il clima quasi estivo al Centro-Sud. Si faranno sentire gli effetti dell'anticiclone sub-tropicale, che risalirà rapidamente dal bacino centrale Mediterraneo, reagendo all'af...

Le previsioni Meteo della prima settimana di Aprile vedranno l’Italia avvolta da una vampata di caldo africano, che renderà il clima quasi estivo al Centro-Sud. Si faranno sentire gli effetti dell’anticiclone sub-tropicale, che risalirà rapidamente dal bacino centrale Mediterraneo, reagendo all’affondo di un vortice di bassa pressione che giunge dalla Spagna e dal Marocco.

Avremo ovunque temperature abbondantemente sopra la media del periodo con punte anche di 30 gradi sulle isole maggiori. Nelle prossime 48 ore si potranno avere picchi di caldo che potrebbero persino toccare isolatamente i primi 30 gradi stagionali prima sulle regioni insulari e poi, in rapida estensione anche nelle altre regioni del Centro-Sud e nella fascia adriatica. Solo in seguito il caldo si smorzerà lievemente ma le ondate di calore potrebbero continuare anche per buona parte della seconda settimana di aprile.
Come accade di solito, le ondate di caldo che anticipano abbondamente l’estate possono portare successivamente ondate di pioggie torrenziali. Per il momento, però il rischio appare scongiurato, infatti il vortice mediterraneo, tra Iberia e Baleari, dovrebbe scivolare più a sud, frenato dalla resistenza dell’anticiclone africano.

Ci sarà un peggioramento del meteo, ma solo di portata molto limitata e con poche precipitazioni nelle estreme regioni del sud. Sussitono comunque ancora delle incertezze sull’evoluzione e sulla reale traiettoria del vortice. Solo nel caso in cui la depressione dovrebbe inoltrarsi verso il Nord Africa avremmo un maltempo localizzato nelle regioni del centro-sud, ma la situazione meteo resta ancora incerta e in rapida evoluzione.