Previsioni meteo sabato 14 ottobre 2017 - Notizie.it

Previsioni meteo sabato 14 ottobre 2017

Meteo

Previsioni meteo sabato 14 ottobre 2017

Previsioni meteo sabato 14 ottobre 2017

Questo inizio di week end sarà con il sole. Il bel tempo sembra non abbandonare la nostra penisola. Le temperature sono paragonabili ad un fine primavera.

Previsioni sabato

Ancora di autunno non se ne parla. Il tempo stabile ci farà compagnia ancora per un po Non sono previste precipitazioni e le temperature saranno elevate rispetto al periodo. In questo week end l’alta pressione occuperà in maniera stabile l’Italia. Vivremo un caldo anomalo per il mese di ottobre, avremo un tempo prevalentemente soleggiato. Sulle Alpi a quota 4000 – 4200 metri avremo lo zero termico. Ci sarà un’anomala assenza di piogge quando invece dovrebbe essere un mese piovoso. Ci sarà siccità e locali nebbie e foschie. Nelle grandi città ci sarà una concentrazione maggiore degli inquinanti. Anche questa settimana la terminiamo senza tracce di mal tempo. Analizziamo ora i tre settori della nostra Penisola.

Il Nord

Apriamo questo inizio di week end con un cielo prevalentemente sereno. Ci sarà la presenza di qualche innocua nuvola bassa in prima mattinata sulla Liguria. La Pianura Padana centro orientale invece si sveglierà con estesi banchi di nebbia.

Anche le aree costiere dell’Adriatico avranno la mattina presenza di nebbia. La ritroveranno anche al tramonto.

Il Centro

Le regioni centrali come il settentrione avranno una giornata di cielo sereno e tempo stabile. Durante il corso della mattinata le regioni della Toscana e l’Umbria occidentale avranno qualche nuvola in transito. A queste nuvole comunque non troveremo nessuna fenomenologia associata.

Il Sud e le Isole

Lungo le coste della Sardegna durante la mattinata avremo qualche nuvola in transito. La Sicilia settentrionale al mattino vedrà qualche nuvola. La fenomenologia associata sarà scarsa o nulla. Durante il pomeriggio ampi spazi di sereno. Anche la Calabria tirrenica al mattino avrà il passaggio di qualche nuvola. Non ci saranno fenomeni associati ed al pomeriggio vedranno ampi spazi di sereno. Sulle restanti regioni del meridione il tempo sarà bello. Le regioni della Puglia garganica, Molise e le aree tirreniche avranno estese ma innocue velature. Queste velature ci saranno solo nella prima parte della giornata.

Temperature, venti e mari

Le temperature saranno in lieve aumento sulla dorsale appenninica centro settentrionale e sull’arco alpino.

La Sicilia settentrionale sarà interessata da un leggero calo. Il resto dell’Italia non sarà interessato da variazioni di rilievo. Le massime saranno in leggero rialzo sul nord della Sicilia, sui rilievi appenninici centro settentrionali e sulle Alpi. Il resto del paese non avrà nessuna variazione di rilievo. I venti andranno da deboli a localmente moderati settentrionali sulla Calabria ionica, la Sicilia e la Puglia. Sul restante territorio saranno deboli e di direzione variabile. I mari saranno da mosso a molto mosso lo Ionio. Questo però al largo dalle coste. Il basso Adriatico sarà mosso, lo stretto di Sicilia sarà da poco mosso a mosso. Tutti i restanti mari andranno da quasi calmi a poco mossi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche