Previsioni meteo sabato 16 settembre 2017

Previsioni meteo sabato 16 settembre 2017

Meteo

Previsioni meteo sabato 16 settembre 2017

previsioni

Per sabato avremo l'Italia divisa in due. Temporali e nuvole al centro Nord e sole sulle regioni meridionali. In Sicilia verranno superati i 30°C.

Previsioni in Italia

Per la giornata di domani sabato 16 settembre la situazione metereologica vede un tempo in prevalenza soleggiato al sud. Si intensificherà il caldo nelle regioni della Sicilia, Molise ed alcune regioni meridionali. In Sicilia potremmo avere anche temperature vicine ai 30° se non superiori. Nuvolosità variabile ed a tratti intensa nelle regioni del centro nord, probabili precipitazioni nel settore alpino. Interessate le regioni del Friuli Venezia Giulia, basso Veneto, Toscana, Romagna, Umbria, Marche e Lazio. Nella sera e durante la notte saranno interessate anche la Sardegna e la zona tra il Piemonte e il lato ovest della Lombardia. Le situazioni particolarmente critiche ci sono anche in questa giornata. Le troviamo nelle regioni di Toscana, Umbria e Lazio. In queste regioni fenomeni temporaleschi localmente intensi. Al nord ed in Toscana le temperature massime risultano in calo. Per domenica ancora la situazione risulta incerta.

Il Nord

Cielo nuvoloso e coperto con rischio di rovesci e temporali sparsi diffusi maggiormente al mattino sulle regioni centro orientali.

Sulle aree costiere adriatiche risulteranno più intensi. Nel tardo pomeriggio saranno interessati la Valle D’Aosta ed il Piemonte.

Il centro

Mattino nuvoloso sulle regioni dell’Umbria e le regioni tirreniche peninsulari. Temporali diffusi sul Lazio settentrionale, Umbria occidentale e Toscana. A fine mattinata i temporali si attenueranno sulle regioni tirreniche e si sposteranno sulle Marche. Nel pomeriggio interesseranno anche l’Abruzzo settentrionale. La sera si intensificherà il maltempo con rovesci diffusi, localmente intensi sulla bassa Toscana ed il Lazio centro settentrionale.

Il sud e le isole

Al sud in questo fine settimana di settembre è previsto tempo soleggiato con temperature elevate per effetto dello Scirocco. In molte zone le temperature superano la media stagionale, in particolare in Sicilia dove arriveranno a superare i 30°. Sono previsti 33-34°C sulla Sicilia tirrenica e 31-32°C in Puglia.

Venti, temperature e mari

I venti al mattino generalmente deboli meridionali. Dalla seconda parte della mattinata graduale rinforzo nelle regioni centro meridionali.

Si estenderanno la sera sulle coste adriatiche settentrionali e liguri. Lo Ionio la mattina poco mosso, i restanti mari da poco mossi a mossi. Nel corso della giornata graduale aumento del moto ondoso che porterà lo Ionio da poco mosso a mosso. I restanti mari da mossi a molto mossi. Le temperature minime in aumento sulle regioni alpine e prealpine centro orientali, nel Lazio in Abruzzo, Sardegna e regioni meridionali. Nelle regioni di Marche ed Umbria saranno stazionarie, in diminuzione sulle altre. Massime in aumento in tutto il meridione, in diminuzione sulle altre regioni. Ci sarà un grande divario tra il Nord ed il Sud per quanto riguarda le temperature. Troveremo una massima a Torino di 19°C ed una massima a Palermo di 34°C. A Cervinia la minima di 0°C ed una massima di 9°C. Queste alcune temperature della giornata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche