Previsioni meteo sabato 23 settembre 2017 - Notizie.it

Previsioni meteo sabato 23 settembre 2017

Meteo

Previsioni meteo sabato 23 settembre 2017

previsioni

Per la giornata di sabato tempo prevalentemente sereno. Qualche precipitazione al Nord, leggermente velato al meridione, soleggiato il salento. Venti deboli mari poco mossi

Previsioni sabato 23

Si sta per chiudere il mese di settembre e stiamo per entrare nell’ultima settimana. Questa giornata risulterà con nuvolosità variabile inizialmente al Nord per poi interessare le regioni centrali. Non sono previste grosse precipitazioni nel corso di tutta la giornata. Avremo un innalzamento delle temperature minime in tutta la penisola. Le massime subiranno un lieve rialzo in alcune regioni ma per il resto non ci saranno variazioni di rilievo. I mari saranno poco mossi ed i venti deboli o moderati.

Il Nord

Sulle regioni occidentali e sulle zone alpine ci sarà un aumento della nuvolosità. Sono previste precipitazioni in Valle D’Aosta, Liguria di ponente e le zone montuose del Piemonte. I fenomeni in forma più lieve saranno presenti anche sulle alpi centrali ed orientali, si attenueranno con l’arrivo della sera. All’inizio della giornata avremo spazi di sereno nelle regioni del Veneto, della Romagna e sulle zone pianeggianti del Friuli Venezia Giulia.

Durante la seconda parte della giornata il cielo sarà velato.

Il Centro

Le regioni centrali saranno interessate da una nuvolosità medio alta stratiforme. Nella mattinata saranno interessate Toscana e Lazio mentre nel pomeriggio si estenderanno anche ad Umbria, Marche ed Abruzzo. Nubi locali e più consistenti saranno presenti nell’alta Toscana e nelle zone interne. Non ci saranno comunque fenomeni associati.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna il cielo andrà da parzialmente a molto nuvoloso. Ci sarà la presenza di qualche breve pioggia inizialmente sul settore settentrionale per poi interessare la parte orientale e meridionale dell’isola. Ci sarà un miglioramento dal tardo pomeriggio fino alla sera. Sulla Sicilia si partirà da un cielo sereno o poco nuvoloso per arrivare a cielo velato. Le nuvole più compatte sono presenti nella Sicilia occidentale nel tardo pomeriggio e verso sera. Ci sarà la possibilità di brevi piovaschi. Il meridione sarà interessato da una leggera velatura nel pomeriggio mentre il salento avrà ampie schiarite.

Temperature, venti e mari

Le minime risulteranno in generale aumento in tutta la penisola.

Le massime subiranno un lieve rialzo nelle regioni del triveneto, sulle regioni tirreniche meridionali e nelle zone interne del centro. Saranno in diminuzione sulle zone alpine occidentali, stazionarie nelle restanti regioni. I venti saranno deboli moderati settentrionali sulla regione Puglia. Risulteranno moderati orientali sulla parte meridionale della regione Sardegna. Nel corso della giornata avranno la tendenza di diventare deboli o moderati nord orientali. Sul resto del territorio avremo dei venti deboli variabili o al massimo deboli meridionali. Ci sarà una tendenza a rinforzare da scirocco sulla Sicilia occidentale e meridionale. Tutti i mari risulteranno poco mossi tranne il basso adriatico, lo ionio orientale ed il canale d’Otranto che risulteranno mossi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche