> > Previsioni meteo venerdì 10 novembre 2017

Previsioni meteo venerdì 10 novembre 2017

Previsioni meteo venerdì 10 novembre 2017

Giornata prevalentemente nuvolosa con piogge e temporali in alcune regioni. Le temperature saranno in diminuzione al Sud.

Previsioni meteo

In questa giornata i fenomeni più importanti li troveremo ad insistere all’estremo Sud. Tutto il territorio Italiano nella giornata avrà comunque la prevalenza al nuvoloso. Andranno ad esaurirsi nella giornata di sabato. Questo miglioramento sarà transitorio in quanto da domenica incominceranno le avvisaglie di un’altra perturbazione. Questa dovrebbe portare un ulteriore ondata di maltempo sul nostro Paese. Le temperature subiranno una diminuzione sulle regioni meridionali. I venti avranno un’andatura moderata. I mari saranno mossi o molto mossi. Andiamo a scoprire le tre aree Italiane cosa ci offrono come meteo nella giornata di oggi. Un consiglio conviene oggi portarsi dietro l’ombrello visto la nuvolosità distesa sulle varie regioni.

Il Nord

Incominceranno ad aumentare i spazi di sereno ma durante la mattinata saranno presenti ancora precipitazioni sull’Emilia Romagna. Le precipitazioni interesseranno le coste e le zone appenniniche. A partire dal pomeriggio ed anche la sera nuvole alte e sottili invaderanno l’intero settentrione. Partiranno dalle zone alpine occidentali.

Il Centro

Ci saranno delle precipitazioni ed andranno da sparse a diffuse anche a carattere temporalesco. Queste saranno al mattino sull’Abruzzo, il Lazio, le Marche, l’Umbria e la toscana centro meridionale. Ci sarà un deciso miglioramento verso il pomeriggio.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna presenza di nuvolosità variabile, ci saranno anche locali brevi piovaschi. Sulle regioni meridionali ci sarà presenza di maltempo su quasi tutte le regioni. Avremo piogge e temporali forti sulla Campania, il settore tirrenico della Basilicata, la Calabria e la Sicilia nelle aree meridionali e orientali. Arriveranno anche delle piogge sparse sulla zona restante della Basilicata, sul Molise, la Puglia. Quest’ultima sarà interessata sia nel settore garganico che il salento. Dalle ore pomeridiane ci sarà un miglioramento progressivo. Persisteranno le precipitazioni temporalesche tra la Calabria e la Sicilia.

Temperature, venti e mari

Al Nord ed in Sardegna le temperature minime saranno in forte diminuzione. Sul resto del territorio invece saranno in aumento. Le temperature massime avranno un aumento al settentrione in special modo nelle regioni di Nord Ovest e sulla Sardegna. Sulla Sicilia subiranno una diminuzione e questa interesserà localmente le regioni meridionali e peninsulari. Nel resto del territorio saranno per lo più stazionarie. I venti saranno deboli settentrionali al Nord. Ci saranno dei rinforzi sulle aree alpine, sulla Liguria di ponente e sull’alto Adriatico. A partire dalla seconda parte della mattinata ci sarà un’attenuazione. Sulle regioni adriatiche ed al Centro Sud saranno moderati meridionali. Avranno la tendenza a divenire moderati settentrionali tranne il settore ionico dove rimarranno di provenienza meridionale. Sulla Sardegna saranno moderati da Nord. Tutti i bacini andranno da mossi a molto mossi. Ci sarà la tendenza al calo del moto ondoso a partire dai mari settentrionali.